A Diano Marina la presentazione del libro “Italo Calvino – Il partigiano Santiago”

A Diano Marina la presentazione del libro “Italo Calvino – Il partigiano Santiago”

Lunedì 24 aprile alle ore 17 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “L. Lagorio”, in piazza E. De Amicis, 7, si svolgerà la presentazione del libro ‘Italo Calvino – Il partigiano Santiago’ di Daniela Cassini e Sarah ClarKe Loiacono, Fusta Editore. L’evento è organizzato dall’ISRECIm – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia.

A cento anni dalla nascita di Italo Calvino era doveroso ritessere la trama intorno alla esperienza diretta e vitale da lui vissuta nella Resistenza, che si svolse nei suoi boschi e nel suo paesaggio e che poi lo accompagnerà per sempre, come dimostra l’insieme delle sue opere.

Alla lotta di Liberazione Calvino diede un contributo originale come narratore, testimone e interprete che lo solleva senz’altro ai vertici della letteratura nazionale della Resistenza, con Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Primo Levi e Luigi Meneghello.

In questo libro antologico vengono evocate le sue parole perfette, la sua capacità di cogliere il reale e insieme la visione, nella ricerca costante del senso “di ciò che appare e scompare”.

Questo percorso di memoria parte dalle pubblicazioni fondamentali sulla storia della Resistenza nella I Zona Liguria, dai preziosi documenti originali dell’Archivio Storico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, dai fervidi giornali della Resistenza e della Liberazione a cui Italo Calvino collaborò come giovane giornalista, cronista e curatore della stampa partigiana e dalla riproposizione dei suoi articoli. Arriva infine ai documenti unici e inediti dell’Archivio privato Giacometti-Loiacono, che svelano nuovi elementi di questa storia appassionata di giovani partigiani e partigiane attraverso racconti, poesie, lettere, appunti… e che raccontano una ricchezza di esperienze e di vite tra il Ponente ligure, Sanremo, il Piemonte e Torino, il mondo.

Documenti, fotografie, scritti d’archivio, approfondimenti, inediti a corredo dell’opera raccontano di giovani vite, storie politiche e umane della generazione degli anni difficili, scorci di biografie che parlano di impegno per la libertà e la giustizia, per l’affermazione di una civiltà progredita dal punto di vista politico, sociale, economico, culturale”.

La presentazione sarà condotta da Giovanni Rainisio, Presidente dell’ISRECIm. Inoltre, interverranno Alberto De Bernardi e Massimo Novelli insieme alle autrici Daniela Cassini e Sarah Clarke Loiacono.