Riapre al pubblico il Museo Napoleonico di Millesimo

Riapre al pubblico il Museo Napoleonico di Millesimo

Riapre al pubblico il Museo Napoleonico di Millesimo. Riapre i battenti dopo la chiusura invernale, e sarà visitabile a partire da questo pomeriggio alle 16, Villa Scarzella, lo storico edificio valbormidese, tra i più longevi poli culturali dell’entroterra: una riapertura in vista del periodo estivo, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione Wildbormida Outdoor Adventure, che prosegue dall’estate 2021.
«L’ingresso, tutti i weekend in orario pomeridiano, sarà ad offerta libera, e comprenderà oltre al museo napoleonico anche il centro visite del parco del Bric Tana e il castello – hanno spiegato i responsabili
dell’associazione valbormidese, specializzata nelle escursioni in natura e dedicate alla storia e archeologia valbormidese -. A breve, saranno inaugurate anche due mostre temporanee. Gli orari di apertura saranno sempre dalle 16 alle 19».

Aperture straordinarie sono state fissate per questa e la prossima settimana: oggi, domani e il 25 aprile, e il 29, 30 aprile e 1° maggio. Villa Scarzella, edificio ottocentesco costruito ai piedi del castello Del Carretto, conserva interessanti cartografie che ripercorrono, in sette sezioni, la cronologia degli eventi napoleonici in Val Bormida, oltre a plastici dei campi di battaglia.