Basket, buona la prestazione dell’Abc Alassio al Memorial Papini Under15

Basket, buona la prestazione dell’Abc Alassio al Memorial Papini Under15

I gialloblu dell’ABC Alassio hanno partecipato al Memorial Papini Under15 che, con l’annata 2004-05, vinsero quattro anni fa dopo un cammino sorprendente.

La comitiva alassina parte sabato mattina con quindici atleti e tre allenatori alla volta dell’Emilia Romagna e, dopo un lungo viaggio, arriva a Viserbella giocando la prima partita con Aurora Jesi (Eccellenza Marche): i gialloblù disputano una buona gara, ma cedono nel finale con i marchigiani che allungano fino al 51-69 finale.

Cena, giro serale per Rimini e il giorno dopo i gialloblu si trovano di fronte, al mattino, Scuola Basket Ferrara (Emilia Romagna): al termine di un buon match sempre condotto, ma mai con margini rassicuranti, vincono 68-55.

Pranzo in albergo e nel primo pomeriggio l’Alassio si gioca l’ingresso tra le prime quattro con San Mauro Torino (Gold Piemonte): ottima partenza gialloblu che giocano bene i primi due quarti e contengono i tentativi di rimonta torinesi vincendo 78-63.

Destino vuole che in semifinale si incontra una squadra ligure, Ranabo, rinforzata da giocatori di Sea Sanremo e Olimpia Taggia: la gara vede gli imperiesi iniziare meglio ma i gialloblù non ci stanno e conquistano la meritata finale vincendo 61-69 e si godono un pomeriggio libero per Rimini gustandosi anche una buonissima piadina.

La sera viene organizzata una festa al PalaFlaminio dove si radunano tutte e 120 le squadre partecipanti dalla categoria Aquilotti agli Under 17 per quasi 2000 partecipanti, un vero spettacolo.

La finale vede i gialloblù nuovamente di fronte ad Aurora Jesi che superano in semifinale i bulgari della squadra professionista Akademik Plovdiv. Per i primi due quarti la partita è molto equilibrata, ma dopo l’intervallo lungo, vuoi una situazione falli deficitaria, vuoi alcuni infortuni e la bravura degli avversari, i marchigiani allungano e vincono 80-57 con un risultato un po’ bugiardo rispetto a quanto si è visto in campo.