A Varazze per “Parliamone in Biblioteca” l’autrice Laura Brattel presenterà il libro “Prebuggiùn

A Varazze per “Parliamone in Biblioteca” l’autrice Laura Brattel presenterà il libro “Prebuggiùn

Primo appuntamento del mese di maggio con “Parliamone in Biblioteca” dove l’autrice Laura Brattel, herbaria, presenterà il libro “Prebuggiùn. Guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione”. 

L’ appuntamento è per il prossimo 6 maggio 2023 alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze, introduce e dialoga con l’autrice  Guido Pizzorno.

Questo libro raccoglie le schede botaniche pubblicate nella rubrica “Il Prato di Laura” del giornale Quilianonline. Si tratta di più di trenta differenti specie vegetali che compongono il tradizionale “prebuggiùn”, il famoso misto di erbe selvatiche commestibili raccolto da tempo immemorabile nelle nostre vallate liguri. L’esperienza e la passione della autrice nel riconoscimento delle diverse specie provengono dagli insegnamenti della nonna materna, ligure verace, in seguito ampliati con approfondimenti storici e scientifici. Di ogni specie sono riportate le varie denominazioni, da quella scientifica a quelle popolari, incluso il termine dialettale quilianese ove presente, la descrizione della pianta, il suo habitat e i suoi impieghi officinali e alimentari. Ampio spazio è stato dedicato alla storia dell’uso delle singole specie, all’etimologia dei loro nomi, alla loro citazione in ambito letterario e artistico, alla simbologia cui furono fatte oggetto. A conclusione di ogni scheda si troverà una ricetta tradizionale, la maggior parte delle quali appartiene al patrimonio famigliare dell’autrice. Ogni scheda è corredata di foto scattate dall’autrice stessa nel corso degli anni, durante le lunghe camminate per osservare tutti gli aspetti naturalistici più interessanti della vallata del Quiliano.

“Parliamone in Biblioteca”, un appuntamento fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura di Varazze, Mariangela Calcagno, prevede per altri interessanti incontri per il mese di maggio che vi sveleremo a breve.

Ingresso libero.