A Savona il concerto dell’Accademia Musicale

A Savona il concerto dell’Accademia Musicale

Domenica 21 maggio alle 11 andrà in scena il terzo appuntamento de “I Concerti dell’Accademia”. L’Auditorium A. Benedetti Michelangeli dell’Accademia Musicale di Savona ospiterà infatti L’arte della variazione, un programmaeseguito da Alessandro Delfino (pianoforte) e Claudio Massola (chalumeau, flauto rinascimentale, flauti barocchi e clarinetto). Come suggerisce il titolo, il tema centrale sarà la variazione intesa come riformulazione di un’idea musicale più o meno diversa dalla forma originale. “Le variazioni – spiegano i due musicisti – possono riguardare l’armonia, la melodia, il ritmo, il timbro strumentale, la dinamica e perfino l’organizzazione formale. Non stupisce che l’arte di improvvisare variazioni virtuosistiche di un tema sia stata a lungo considerata una qualità basilare per un esecutore”.

Nel periodo barocco, in particolare, l’aria col da capo costituì il genere prediletto per sperimentare le variazioni. La pratica proseguì poi nel periodo classico, ma le improvvisazioni elaborate su un tema popolare costituiscono anche la procedura fondamentale della musica jazz e di altri generi contemporanei. A partire dal Settecento fiorirono le più preziose trascrizioni per pianoforte di opere nate per esaltare la bellezza di alcune melodie (le Variazioni su un tema) e per mettere in luce le doti virtuosistiche degli esecutori attraverso le potenzialità – e la riscoperta – degli strumenti d’arte. Oltre al pianoforte il programma prevede l’uso dello chalumeau, del flauto rinascimentale, di diversi flauti barocchi e del clarinetto. Il concerto dei Delfino e Massola, due grandi interpreti savonesi, dimostrerà che ogni stile compositivo ha introdotto nell’arte della variazione i caratteri che gli sono stati propri. 

“Musica & aperitivo” è il format proposto dall’Accademia Musicale di Savona per il concerti 2023 in cui, al termine del concerto, l’organizzazione offre al pubblico un piccolo rinfresco. “Un momento conclusivo per conoscere i musicisti, per approfondire il ruolo dell’Accademia e per animare il quartiere di Villapiana con quelle attività culturali che sono anche esperienze di socialità”, spiegano dall’Orchestra Sinfonica di Savona. 

I CONCERTI DELL’ACCADEMIA

Sette appuntamenti da aprile a ottobre 2023 tra musica, approfondimenti e inclusione, organizzati dall’Accademia Musicale di Savona – gestita dall’Orchestra Sinfonica cittadina – per far vivere il quartiere di Villapiana con la soluzione “Musica & aperitivo”. Gli appuntamenti intendono stimolare i giovani cittadini all’ascolto di più generi musicali, incrociando le esperienze di compositori, esecutori e giovani talenti. Questo è stato possibile grazie al sostegno del Comune di Savona (Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Educazione alla Cittadinanza attiva), alla Fondazione De Mari e all’associazione Walter e Carla Ferrato. Tra i concerti di maggiore spicco si ricorda “Omaggio a Manzino” e “OrchestrAbili”, il progetto che intende la musica come esperienza di inclusione. Sarà inoltre ospite il vincitore del prestigioso “Concorso Internazionale di Cortemilia 2023”.

INGRESSO: intero €5 – gratuito per under 18, allievi dell’Accademia e Associati Orchestra Sinfonica di Savona. Ingresso senza prenotazione sino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a 340.6172142 (WhatsApp) o visitare il sito https://bit.ly/accademiasavona. Tutte le novità in tempo reale sul canale Telegram