Festa della Repubblica, a Genova una caccia al tesoro “Bianco Rosso Verde”

Festa della Repubblica, a Genova una caccia al tesoro “Bianco Rosso Verde”

Regione Liguria, in occasione delle celebrazioni per la nascita della Repubblica italiana, ha organizzato una caccia al tesoro “Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l’Italia” che si svolgerà il 2 giugno dalle 14 alle 17: un’attività dedicata ai liguri e ai turisti che consentirà di riscoprire le tappe storiche e i luoghi nascosti del Risorgimento a Genova.
La partecipazione è gratuita e possono partecipare squadre composte da sei a otto maggiorenni. Le iscrizioni sono aperte da ieri, e possono essere effettuate, fino a esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo https://www.edutainmentformula.com/caccia-tesoro-regione-liguria/
“Il 2 giugno – spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura – la Costituzione della Repubblica Italiana compie 75 anni e l’obiettivo dell’evento che si svolgerà in piazza De Ferrari è quello di offrire a tutti i cittadini l’opportunità di festeggiare e di ricordare che le Istituzioni sono di tutti, grazie al fatto che si è lottato per la libertà. Proprio la nostra Costituzione si fonda sul Risorgimento italiano, quel processo politico che ha portato all’indipendenza e all’unità del nostro Paese, diffondendo un sentimento nazionale e un movimento culturale, politico, sociale di unificazione secondo ideali patriottici che hanno portato alla rinascita italiana e al raggiungimento di un’identità politica unitaria. Un’unità che prende le mosse anche e proprio da Genova con la partenza dei Mille di Garibaldi che salparono dallo scoglio di Quarto”.
Ogni squadra dovrà essere dotata di propri cellulari o tablet con collegamento internet. Il punteggio verrà poi assegnato in base ai CheckPoint visitati ed alle risposte corrette dei quiz a risposta multipla, aggiornati dal server una volta ogni 4 minuti.
Al termine del gioco, il punteggio totale verrà inserito in una graduatoria comune. La classifica verrà redatta al termine della sessione e la squadra vincitrice verrà premiata dal presidente della Regione Liguria sul palco del Teatro Carlo Felice durante lo spettacolo “Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l’Italia” in programma alle ore 18 al Teatro Carlo Felice di piazza De Ferrari.