A Millesimo presentato “Pietre parlanti. Sei storie di donne nella Resistenza Savonese”

A Millesimo presentato “Pietre parlanti. Sei storie di donne nella Resistenza Savonese”

Il docufilm “Pietre parlanti. Sei storie di donne nella Resistenza Savonese” è stato presentato all’Istituto Comprensivo di Millesimo e presso Associazioni, Enti. Il progetto partecipa al Festival internazionale di Storia di Gorizia in cui verrà proiettato nella giornata di domani.

Il cortometraggio realizzato dal giornalista Mimmo Lombezzi e Anna Traverso con la collaborazione di Danilo Marabotto (già direttore della fotografia a Rai3); riprese e montaggio di Michele Delucis. Alla realizzazione hanno partecipato testimoni e conoscenti dei fatti narrati attraverso anche la narrazione degli attori del gruppo “I cattivi maestri”, è un vero e proprio documento storico della Resistenza in provincia di Savona e mette in luce donne che caddero per la libertà dal nazifascismo.

Attraverso alcuni luoghi del territorio provinciale, da Savona ad Albenga a Vado Ligure, da Testico ai sentieri dell’entroterra di Albenga che videro protagonista Felice Cascione, vengono messe in luce le figure di donne vittime del fascismo come la vadese Clelia Corradini , Ines Negri caduta ad Albissola, l’albenganese Giovanna Viale (una delle 59 vittime della foce del fiume Centa), Elena Aicardi e Teresa Zerbone cadute nell’eccidio di Testico, Maria Giovanna Casanova e Alice Lionelli e ancora le savonesi Franca Lanzone e Paola Garelli cadute al Priamar di Savona.