Cairo Montenotte, comune efficiente e smart dopo l’accordo con Enel X

Cairo Montenotte, comune efficiente e smart dopo l’accordo con Enel X

Risparmio energetico, maggior confort visivo e più sicurezza per i cittadini. Sono solo alcuni dei punti del progetto di Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’ottimizzazione energetica, pensato per il comune di Cairo Montenotte. L’accordo, della durata di 20 anni, è stato presentato oggi alla presenza del Sindaco Paolo Lambertini, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghione e, per Enel X, di Filippo Fetriconi, Responsabile Sales Smart Lighting and Smart City e Claudio Emanuele Gado, Key Account Manager Sales Smart Lighting and Smart City.

Il progetto prevede la riqualificazione totale a LED degli impianti d’illuminazione presenti sul territorio comunale e l’estensione del serviziodi illuminazione pubblica, fino a raggiungere gli oltre 3000 impianti a LED.  Inoltre, su circa 2000 verrà installato un sistema di telecontrolloche permetterà una più efficiente regolazione dell’illuminazione e un maggiore risparmio energetico. Verranno anche riqualificati142 centri luminosi nel parcheggio interrato, e 117 quadri elettrici saranno dotati di telecontrollo.

I lavori coinvolgeranno anche 30 attraversamenti pedonali della città che saranno opportunamente illuminati e segnalati grazie a proiettori e tabelle retroilluminate a LED. Queste soluzioni consentiranno di ottenere la giusta illuminazione sia sul piano orizzontale sia su quello verticale, illuminando perfettamente il corpo dei pedoni e rendendoli, quindi, visibili già dall’area di attesa.

Anche il Castello Carretto Scarampi e il suo sentieroverranno valorizzati dalla nuova illuminazione dedicata che ne risalterà le bellezze architettoniche.

Oltre all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto potrà in futuro essere ampliato con la dotazione di nuovi servizi digitali, con l’obiettivo di realizzare una vera e propria Smart City di successo, come l’installazione di stazioni di ricarica perl’auto elettrica, la realizzazione di panchine smart (dotate di pannelli fotovoltaici per ricaricare il proprio smartphone) o sistemi di video sorveglianza e video analisi avanzata.

Si tratta di un progetto innovativo – ha spiegato Filippo Fetriconi di Enel XGrazie all’accordo firmato con Enel X, il comune di Cairo Montenotte godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade. Inoltre, a seguito dei lavori di efficientamento otterrà un risparmio energetico di circa il 76%, evitando così l’emissione di più di 190 tonnellate annue di CO2.”.

Con questo progetto Cairo Montenotte avrà un’illuminazione pubblica più efficiente, che si traduce in una diminuzione dei costi per il comune e in benefici anche a livello ambientale. La collaborazione con un’Azienda importante come Enel X garantirà il rispetto delle tempistiche previste per i lavori, un effettivo miglioramento energetico rispetto alla situazione attuale e possibili sviluppi per collaborazioni future” ha concluso il Sindaco, Paolo Lambertini.

Dal 1 giugno Enel X si occuperà della gestione e della manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale. I cittadini potranno reperire tutte le informazioni utili tramite il sito web dell’Amministrazione Comunale, ricordando che ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’innovativa App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare guasti e disservizi dei sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio è disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS e può essere scaricato dagli app store ufficiali di Google e Apple. Per l’Amministrazione e gli uffici tecnici, inoltre, è disponibile il portale web di YoUrban, che garantisce trasparenza e tracciabilità grazie al servizio di gestione dei guasti in formato digitale, dove possono essere inserite direttamente nuove segnalazioni, verificando anche lo stato di avanzamento di quelle in corso oppure completate attraverso una semplice ed intuitiva mappa interattiva.

Infine, per segnalazioni sono disponibili anche il numero verde 800 90 10 50, attivo tutti i giorni h24 (è utile comunicare all’operatore il numero identificativo applicato con apposita targhetta su ogni centro luminoso; nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il civico più vicino), oppure la mail sole.segnalazioni@enel.com. Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è consultabile qui: https://www.enelx.com/it/it.