Ultime notizie:

  data news TUE 11 Aug Ferrarini, Intesa Sanpaolo guida la cordata per il rilancio        data news TUE 11 Aug Gasperini "Col Psg è dura ma c'è fiducia di poter fare bene"        data news TUE 11 Aug Coronavirus, nuovi casi in rialzo        data news TUE 11 Aug Roma, da Grillo via libera a Raggi per la ricandidatura "Daje!"        data news TUE 11 Aug Bonus Inps, Garante Privacy "Niente ostacoli a pubblicazione dei nomi"       

VENTIMIGLIA: INDIVIDUATA GESTIONE ILLECITA RIFIUTI. DEFERITE 5 PERSONE

data news
THU 12 Mar | Notizie - Cronaca - Ventimiglia
VENTIMIGLIA: INDIVIDUATA GESTIONE ILLECITA RIFIUTI. DEFERITE 5 PERSONE

Nell’ambito dei servizi volti a tutelare l’integrità dell’ambiente e della biodiversità, anche con riferimento al contrasto all’abbandono di rifiuti, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ventimiglia hanno rilevato la presenza di una massa terrosa a lato della sede stradale della ex SS20 in località Bocche del Comune di Ventimiglia, assimilabile a un movimento franoso, che costituiva un evidente pericolo per la circolazione. Una più accurata ispezione dell’accumulo ha permesso di acclarare come si trattasse di materiale terroso misto a frammenti di asfalto.
Le conseguenti indagini hanno consentito di accertarne la provenienza da lavori di regimazione delle acque piovane in località Fogliaré.
La Ditta incaricata non è stata in grado di fornire il formulario previsto per lo smaltimento del materiale ricavato dallo scavo, come previsto dal D.Lgs. n. 152/2006 - anche per rifiuti speciali non pericolosi, come nel caso di specie - ed è stata pertanto contestata la violazione dell’art. 256 del predetto disposto normativo, trattandosi di attività di gestione illecita di rifiuti.
Sono state quindi deferite 5 persone alla Procura della Repubblica di Imperia ovvero il rappresentante della ditta esecutrice dei lavori, l’esecutore materiale, il direttore tecnico e quello operativo dei lavori commissionati dalla società ANAS S.p.A., nonché l’attore materiale dello smaltimento.

pulsante torna su