Ultime notizie:

  data news TUE 11 Aug Ferrarini, Intesa Sanpaolo guida la cordata per il rilancio        data news TUE 11 Aug Gasperini "Col Psg è dura ma c'è fiducia di poter fare bene"        data news TUE 11 Aug Coronavirus, nuovi casi in rialzo        data news TUE 11 Aug Roma, da Grillo via libera a Raggi per la ricandidatura "Daje!"        data news TUE 11 Aug Bonus Inps, Garante Privacy "Niente ostacoli a pubblicazione dei nomi"       

CULTURA, TREND POSITIVO DEI MUSEI LIGURI, ASSESSORE CAVO: “SUCCESSO DELLE FORTEZZE DIMOSTRA CHE LA LIGURIA È UN MUSEO A CIELO APERTO"

data news
THU 30 Jan | Notizie - Cultura e Spettacolo - Liguria
CULTURA, TREND POSITIVO DEI MUSEI LIGURI, ASSESSORE CAVO: “SUCCESSO DELLE FORTEZZE DIMOSTRA CHE LA LIGURIA È UN MUSEO A CIELO APERTO'

“Il trend dell'aumento dei visitatori musei statali presenti in Liguria conferma l’attrattività della nostra regione a livello culturale e turistico”. L’assessore alla Cultura Ilaria Cavo commenta i dati sulla crescita del pubblico nei siti del Mibac nel 2019.
“Una crescita che continua e aumenta di anno in anno – aggiunge Cavo – e che premia la capacità e la volontà di fare rete e interpretare il territorio. Tutti i siti sono diventati motore di cultura: la spinta di Luni, per fare un esempio, è iniziata con una collaborazione tra Polo museale e Regione Liguria, che ha voluto portare lì le produzioni teatrali, e che è stata favorita anche da una agevolazione infrastrutturale”.
“Non possiamo non citare – precisa l’assessore -, il castello di Finale, che ha saputo vivacizzarsi e scommettere su apertura continuativa, e la varietà di proposte della fortezza Firmafede di Sarzana. Proprio il successo delle fortezze, in tutta la regione – conclude l’assessore Cavo - dimostra che viene premiata la formula che abbia la qualità del contenuto (le mostre) alla qualità del contenitore: dimostra che la Liguria è un museo a cielo aperto e che anche nella promozione congiunta di cultura e territorio sta la sua forza"

pulsante torna su