Ultime notizie:

  data news TUE 11 Aug Ferrarini, Intesa Sanpaolo guida la cordata per il rilancio        data news TUE 11 Aug Gasperini "Col Psg è dura ma c'è fiducia di poter fare bene"        data news TUE 11 Aug Coronavirus, nuovi casi in rialzo        data news TUE 11 Aug Roma, da Grillo via libera a Raggi per la ricandidatura "Daje!"        data news TUE 11 Aug Bonus Inps, Garante Privacy "Niente ostacoli a pubblicazione dei nomi"       

CORONAVIRUS LIGURIA, SMARTPHONE E TABLET NELLE RSA PER VIDEOCHIAMARE I NONNI

data news
THU 2 Apr | Notizie - Informazione - Liguria
CORONAVIRUS LIGURIA, SMARTPHONE E TABLET NELLE RSA PER VIDEOCHIAMARE I NONNI

Gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali potranno parlare e vedere i propri cari, anche a distanza, grazie alla tecnologia.
Il progetto messo in campo da Regione Liguria e Liguria Digitale vuole ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari che, in tempi di emergenza coronavirus e di distanziamento sociale, non possono incontrarsi.
L’iniziativa coinvolgerà inizialmente 20 RSA e ha l’obiettivo di estendersi breve a molte altre strutture, prevede l’utilizzo di soluzioni di videoconferenza e collaborazione online messe a disposizione da Cisco Italia, grazie all’accordo attivato da Regione Liguria in collaborazione con Liguria Digitale.
Il progetto vuole ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari che, in tempi di emergenza coronavirus e di distanziamento sociale, non possono incontrarsi.

Il sistema prevede postazioni di ‘telepresence’ personali Cisco Webex DX 80 collocate nelle residenze per dialogare, per chi è a casa la chiamata si attiva con un click dal PC, ma anche da un tablet o dal cellulare su piattaforma Cisco Webex. Si crea così una possibilità di contatto di grande aiuto per il benessere psicologico dei nonni.

L’iniziativa partirà dalla RSA Doria di Molassana e verrà estesa ad altre strutture pubbliche in tutta la Liguria comprese le strutture destinate alle persone in quarantena e alla nave Splendid.
Gli ospiti nella RSA possono utilizzare lo strumento messo a disposizione per attivare la chiamata con i parenti esterni grazie anche all’aiuto degli operatori socio-sanitari. I familiari possono utilizzare qualsiasi dispositivo in loro possesso uno smartphone, un pc o un tablet.
Liguria Digitale metterà a disposizione un team di tecnici qualificati per supportare eventualmente i parenti nella prima configurazione e utilizzo del sistema.
La strumentazione verrà distribuita già dai prossimi giorni

pulsante torna su