
Al Moretti di Pietra Ligure in arrivo lo spettacolo “Perdutamente” con Paolo Ruffini

Il Teatro Moretti di Pietra Ligure ospita il “Grow Festival – Semi di consapevolezza” che prevede sette appuntamenti tra teatro, cultura, arte, musica, danza ed esperienze per raccontare la gentilezza e il suo impatto sociale e culturale.
La rassegna prosegue lunedì 13 novembre, alle ore 21, con “Perdutamente”. Paolo Ruffini attraversa l’Italia per intervistare persone affette dal morbo di Alzheimer e i loro familiari, definiti “seconde vittime” della malattia, che si trovano ad affrontare un carico fisico ed emotivo enorme.
Il centro narrativo del documentario non è la malattia, ma le emozioni e i sentimenti che legano i pazienti ai propri cari. Attraverso le interviste si raccontano diverse storie d’amore, e soprattutto diverse dimensioni dell’amore: quello tra compagni di vita, tra genitori e figli, nonni e nipoti, tra fratelli e sorelle.
In questo viaggio, tra storie e sentimenti, mentre la memoria della realtà viene progressivamente sgretolata dalla malattia, resta invece la memoria emotiva che rappresenta l’unico legame che i pazienti conservano con la vita che li circonda.
Dalla malattia di Alzheimer, ad oggi, non è possibile guarire, tuttavia è possibile curarla, nel senso di “prendersi cura” di chi si ama, e l’unica cura possibile è l’amore.
Ingresso libero
“Nel 2022 Pietra Ligure è diventata ufficialmente il primo “Comune Gentile” della Liguria, il 40° in Italia. Oggi, con il “Grow Festival – Semi di consapevolezza” rinnoviamo l’impegno preso con l’adesione al “Movimento Italia Gentile” e lo mettiamo in pratica con un viaggio lungo 30 giorni. Essere “comune gentile” è un approccio, è una cifra che caratterizza tutta la città. La nostra amministrazione ha scelto di strutturare la propria azione programmatica su strategie e progettualità focalizzate sul “miglioramento” della vita dei propri cittadini, valorizzando la relazione “gentile” e “positiva” tra istituzione, cittadino, territorio e natura e promuovendo l’attivazione di un circolo virtuoso di azioni “smart”, “garbate”, “sostenibili”, capaci di restituire un “quadro” organico di “cura” e “bellezza” e che denotano un forte senso di comunità e una grande attenzione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione e alla coesione. Con il “Grow Festival – Semi di consapevolezza” vogliamo consolidare un impegno sempre maggiore in questa direzione” il commento del Sindaco Luigi De Vincenzi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Pastorino e dell’Assessore alla Cultura Daniele Rembado.