‘‘Scacco matto al cancro al seno”, nuovo incontro per 100 anni di cura dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova

‘‘Scacco matto al cancro al seno”, nuovo incontro per 100 anni di cura dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova

Proseguono le celebrazioni per i primi ‘cent’anni di cura’ dell’Ospedale Policlinico San Martino: tra gli appuntamenti in calendario, un ciclo di 5 incontri, il quarto dei quali è previsto oggi a partire dalle ore 16.00, presso le Cisterne del Ducale ed è intitolato ‘Scacco matto al cancro al seno’.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, intende raccontare, attraverso la testimonianza di una paziente oncologica, i percorsi di diagnosi e cura esistenti, oltre a far conoscere le diverse figure professionali che, quotidianamente, collaborano per offrire a questi pazienti una sempre migliore presa in carico.

Narra Lucia Del Mastro. Segue scaletta dei relatori e rispettivi interventi:

  • Massimo Calabrese: Lo scrutatore di immagini
  • Giulia Buzzatti, Lucia Trevisan: Il mio bagaglio genetico: passato, presente e futuro
  • Paola Anserini: Penso positivo, madre dopo il cancro
  • Piero Fregatti: Prevenire operando: istruzioni per l’uso
  • Francesca Riccardi: Le parole che cambiano il futuro
  • Eleonora Iannone: Non si vince da soli
  • Matteo Lambertini: Non è solo chemioterapia

Moderatore Guido Filippi, giornalista de ‘Il Secolo XIX’

Si ricorda che, per partecipare all’incontro, è necessario iscriversi. L’iscrizione, gratuita, può essere effettuata online al link: https://www.symposiacongressi.com/centenario-ospedale-policlinico-san-martino/

<<San Martino è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la cura e la ricerca nel campo dell’oncologia – sottolinea il direttore generale Marco Damonte Prioli – e per questa ragione abbiamo deciso di dedicare il penultimo appuntamento delle celebrazioni proprio a questo tema, con particolare attenzione al tumore al seno. E lo faremo ancora una volta attraverso la testimonianza diretta dei nostri pazienti, che hanno creduto in noi e che hanno vinto le loro faticose battaglie, fidandosi dei nostri professionisti e delle nostre strutture>>.