A Montegrazie di Imperia l’atteso concerto di Marilena Liso e Gemma Dibattista 

A Montegrazie di Imperia l’atteso concerto di Marilena Liso e Gemma Dibattista 

Prosegue, reduce dal successo di pubblico ottenuto dal pianista Carlo Balzaretti, la rassegna di concerti “Musica al Santuario” giunta quest’ anno alla sua terza edizione.

Il secondo appuntamento si terrà questa sera alle ore 21 come di consueto nel Santuario medioevale di N. S. delle Grazie, un luogo pieno di storia e di bellezza che si erge tra gli ulivi secolari del primo entroterra di Imperia Porto Maurizio, vicino al borgo di Montegrazie.

Il concerto avrà come protagonista un duo pianistico composto da due interpreti di assoluto livello, Marilena Liso e Gemma Dibattista che eseguiranno le trascrizioni per pianoforte a quattro mani di due capolavori di L. Van Beethoven, la settima e l’ ottava sinfonia. Il duo, formatosi nel 1987 è apprezzato dal pubblico e dalla critica per l’esemplare fusione delle qualità musicali e per la travolgente energia delle sue interpretazioni. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali , ha seguito corsi di interpretazione pianistica con i più prestigiosi nomi del concertismo internazionale quali P. Badura Skoda , F. Zadra , M, Marvulli, S. Fiorentino e A. Lonquich.

Intensa è l’attività concertistica non solo nella formazione quattro mani ma anche in quella due pianoforti e due pianoforti e orchestra che si coniuga con l’attività di ricerca del repertorio per duo che spazia dalle trascrizioni inedite di musiche di Bach alle composizioni che vedono il duo in differenti formazioni
cameristiche come due pianoforti e percussioni e pianoforte a quattro mani, accordion e voce. Hanno inciso per l’etichetta Silta records un CD dedicato a P.I. Cajkovskij e C. Debussy. Marilena Liso e Gemma Dibattista sono entrambe titolari di cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.

La rassegna musicale è organizzata dall’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie ODV con la collaborazione dell’Associazione Le MUSE , ha il Maestro Nicola Giribaldi quale Direttore Artistico ed è inserita nel calendario di eventi realizzati dal Comune di Imperia, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, per festeggiare i cento anni dalla sua nascita. L’ingresso ai concerti è ad offerta libera ed i proventi saranno utilizzati per il restauro del Santuario. Nei pressi dello stesso sono presenti numerosi posti auto gratuiti.

Per info telefonare al numero 3339076317.