
Dolceacqua, per il terzo anno di fila, celebra il Rossese di Dolceacqua, prima Doc della Liguria
Dolceacqua, per il terzo anno di fila, celebra il Rossese di Dolceacqua, prima Doc della Liguria che ha festeggiato, nel 2022, i 50 anni. Oggi, dalle 18 alle 23, nella centralissima piazza Mauro di Dolceacqua, nel cuore della Val Nervia, è previsto un percorso libero di degustazione, al costo di soli 15 euro, inclusi il calice personalizzato e la relativa tasca da mettere al collo. Tutto questo con il racconto dei vignaioli e di qualificati sommelier.
Sedici saranno le rinomate cantine presenti, ciascuna con una propria postazione, in cui saranno presentate le diverse etichette e le varie annate: Caldi, Cantina Naso, Maixei, Mauro Zino, Muragni, Tenuta Ascari, Terre Bianche, Testalonga (aventi sede a Dolceacqua), Cantina del Rossese Gajaudo, Grillo Amedeo (Isolabona), Du Nemu, Foresti Marco, Rondelli Roberto (Camporosso), Kà Mancinè, Poggi dell’Elmo (Soldano), Ramoino (Chiusavecchia).
Per tutto il weekend sarà possibile effettuare visite e degustazioni direttamente in cantina e tra le vigne, previa prenotazione, rivolgendosi direttamente alle aziende. Non mancherà, per chi volesse accompagnare la degustazione dei vini con buon cibo, un’apposita zona dedicata a specialità gastronomiche tipiche. Nelle vicinanze, ovviamente, l’offerta si amplia con i caratteristici e rinomati locali del centro di Dolceacqua. La serata sarà allietata dalla musica della Simil Jazz Band, gruppo che proporrà un repertorio che abbraccia i classici del jazz e la musica pop, italiana e non. I componenti sono Mauro Cortelli (sax, clarino e flauto), Angelo Guglielmi (tromba), Adriano Strangis (trombone), Cesare Ruggeri (basso elettrico), Gianni Raspaldo (batteria), Alessia Capaccioni (cantante) e Bruno Bovenzi (piano e tastiere).
L’evento è promosso dal Comune di Dolceacqua, con la partecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura e al Marketing Territoriale di Regione Liguria. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Iat di Dolceacqua o visitare i social dell’evento.