Gino Rapa a Ceriale per presentare la “Lingua che parliamo e non sempre conosciamo”

Gino Rapa a Ceriale per presentare la “Lingua che parliamo e non sempre conosciamo”

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO ORE 17 GINO RAPA A CERIALE SALA RIFLESSI LUNGOMARE 91 ORE 17
La Pro Loco, in collaborazione con UniTre sezione di Ceriale, presenta:
GINO RAPA: LA LINGUA CHE PARLIAMO E NON SEMPRE CONOSCIAMO
L’incontro sarà una piacevole chiacchierata sulle curiosità della lingua italiana per dimostrare che il latino e il greco, lingue dette morte, sono ben vive nellanostra parlata quotidiana e che dietro vocaboli o modi di dire di uso comune si celano quasi sempre storie o leggende che mai avremmo immaginato. Visto il periodo sarà dedicato spazio anche alle parole del Carnevale. Per concludere con le favole degli antichi che contengono insegnamenti di straordinaria attualità.
Gino Rapa in tanti anni di insegnamento ha contribuito a formare generazioni di giovani. Nato ad Albenga, è legatissimo al suo centro storico. Impegnato nel sociale e nella solidarietà insieme al gruppo dei “Fieui di caruggi” (ragazzi dei vicoli) da anni organizza eventi per offrire aiuto a chi si trova in difficoltà. A questo scopo ha ideato due manifestazioni che in poco tempo hanno ottenuto risonanza nazionale: il Premio “Fionda dilegno” e “Ottobre De André”. Il primo è un riconoscimento che ogni anno Antonio Ricciconsegna a chi nella vita ha tirato buone fiondate contro i soprusi e le violenze e in difesa di chi spesso non ha voce. Ottobre De André è invece una festa musicale, amatissima dalla gente, nel ricordo di Faber, col patrocinio della Fondazione De André e la presenza amichevole della signora Dori Ghezzi. Vi aspettiamo numerosi. Ma tranquilli!!! Il Prof. non interrogherà nessuno. Seguirà buffet offerto da Il Forno di Nonna Pina- Via Roma 18 – Ceriale
Opere di Gino Rapa edite da Delfino Moro: TESTA DI RAPA (Prefazione di Fiorella Mannoia) 2021, CIME DI RAPA (Prefazione di Roberto Vecchioni) 2022, CUORE DI RAPA (prefazione di Antonio Albanese) 2023, Fabulé (prefazione di Brunello Cucinelli) 2024.