“Alassio di Venerdì”: incontro “A tu per tu con Gabriele Maria Corini”

“Alassio di Venerdì”: incontro “A tu per tu con Gabriele Maria Corini”

Nell’ambito dell’iniziativa “Alassio di Venerdì”, che si svolge presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, oggi alle ore 17 don Gabriele Maria Corini dialogherà con il pubblico per rispondere sulle tematiche, inerenti al suo ruolo, che il pubblico potrà porgli liberamente.
Come può nascere una vocazione alla vita sacerdotale? Come vede il ruolo del sacerdote oggi inerente alla famiglia e alle relazioni? Sono solo alcune delle possibili domande – esordisce Mariacristina Boeri, consigliere comunale con incarico agli Istituti Culturali – che potremo rivolgere a Don Corini, che ringrazio per essersi messo a disposizione per un evento così particolare”.
Già parroco dell’Insigne Collegiata di S. Ambrogio in Alassio, don Corini è nome molto noto in città ma è anche un biblista di chiara fama. Forse meno nota è la sua attività nelle vesti di Counselor, ovvero un professionista della relazione di aiuto impegnato nel sociale.
Non uno psicoterapeuta o uno psichiatra né psicologo – dice Don Corini – il Counselor ha già una lunga tradizione nei paesi anglosassoni e nord americani, mentre in Italia risulta ancora agli albori. Si tratta di un “lavoro sociale” come specialista nell’ambito dell’assistenza sociale e nell’orientamento. Vi è tuttavia anche una formazione specifica ed un’attitudine diversa, propria della cultura e educazione professionale di riferimento”.
L’evento si annuncia interessante e ricco di spunti con in chiusura un piccolo rinfresco – conclude Mariacristina Boeri – per terminare il pomeriggio nella convivialità”.
Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: Biblioteca Civica (0182 648078; biblioteca@comune.alassio.sv.it)