Fashion Week del Riuso da lunedì a Genova

Fashion Week del Riuso da lunedì a Genova

Una settimana di eventi, workshop e laboratori gratuiti dedicati a scuole, famiglie e cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle pratiche di consumo responsabile, educare le nuove generazioni al rispetto delle risorse naturali e valorizzare la creatività attraverso il riuso e il riciclo di materiali di scarto.

“Continua la lunga marcia creativa per educare i cittadini genovesi al riutilizzo e al riuso di oggetti e beni dando loro nuova vita togliendoli dal ciclo del rifiuto e dalla loro definitiva distruzione”, ha dichiarato Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.

Il programma prenderà il via lunedì 5 maggio con l’esposizione di capi e accessori usati dalle 10:00 alle 18:00, seguita, dalle 15:00 alle 17:30, dalla presentazione delle iniziative della settimana e da un workshop di lavori a maglia e uncinetto.

Martedì 6 maggio dalle 9:00 alle 12:00 si svolgerà un laboratorio di riciclo creativo dedicato alla realizzazione di giochi e accessori con materiali di scarto. Contemporaneamente, dalle 9:00 alle 12:30, saranno attivi i laboratori di riuso sartoriale, di upcycling e la creazione del “Diario del Riuso”, a cura delle studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, sarà disponibile il Punto Remida tessile per la distribuzione gratuita di scarti di stoffe. Dalle 16:00 alle 18:00 si terranno laboratori di riciclo creativo tessile per famiglie.

Mercoledì 7 maggio dalle 9:00 alle 12:30 proseguiranno i laboratori di riuso sartoriale, upcycling e creazione del “Diario del Riuso”, affiancati dal workshop “Tecnosuolo” con Davide Balda di “Telare la Materia”, che coinvolgerà i partecipanti nella trasformazione di capi in fibra tessile e nella creazione di un substrato vegetale.

Giovedì 8 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà un laboratorio di upcycling guidato dalle insegnanti delle Scuole Vespertine, per imparare a riciclare vecchi abiti e scampoli di stoffa.

Venerdì 9 maggio sarà interamente dedicato al riuso pratico: dalle 9:30 alle 18:00 si svolgerà uno Swap Party di abbigliamento, durante il quale i partecipanti potranno scambiare capi usati ancora in buono stato. Dalle 14:30 alle 17:00 è previsto il Repair Café, con workshop di maglia e cucito. Alle 15:45 è previsto l’incontro tra le associazioni dei consumatori e il candidato sindaco per il centro destra Pietro Picciocchi per la sottoscrizione del patto consumatori e una visita al Centro del Riuso. Dalle 17:00 alle 18:00 un laboratorio di styling aiuterà i partecipanti ad abbinare capi e accessori del riuso per creare outfit unici e sostenibili.

Sabato 10 maggio, dalle 16:00 alle 18:00, gran finale con la sfilata “Gioielli del Riuso”, durante la quale verranno presentati accessori e gioielli realizzati con materiali di recupero. Seguirà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti. All’evento sono invitate anche le candidate consigliere al comune di Genova e nei municipi nonché la candidata sindaca per il centro sinistra Silvia Salis e la candidata vicesindaco Ilaria Cavo per il centro destra.

Tutte le attività sono gratuite e aperte alla cittadinanza.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 010 540 256 oppure scrivere all’indirizzo email centrodelriuso@assoutentiliguria.it