
“Cielo manca”, l’opera di Giovanni Peirone a “Cervo blu d’inchiostro”
L’ottavo appuntamento della rassegna ‘Cervo in blu d’inchiostro’ sarà un viaggio tra immagini e parole, tra assenze e desideri. Sabato 10 maggio, nella suggestiva cornice del Castello dei Clavesana di Cervo (non più in sala consiliare dove in origine era programmato l’incontro), alle ore 17.00 sarà presentato ‘Cielo manca’, opera di Giovanni Peirone, autore ligure che unisce fotografia e poesia in una raccolta atipica, intensa e sorprendente.
‘Cielo manca’ non è un semplice libro, ma un’esperienza visiva e letteraria: poesie e fotografie si intrecciano in un dialogo indissolubile, in cui l’una non esiste senza l’altra. Un’esplorazione emozionale e disorganizzata, come un vagabondare tra scorci urbani e visioni interiori, sospinta dalla curiosità e dal desiderio. Il titolo stesso, che evoca il gioco delle figurine degli anni ’70, rimanda con dolcezza alla tensione tra il possesso e la mancanza, tra ciò che si desidera e ciò che sempre sfugge.
L’incontro sarà impreziosito dagli interventi di Fabio Barricalla, poeta, studioso e organizzatore di eventi, in veste di intervistatore; Silvia Villa, attrice e cantante, che darà voce alle poesie; e Ines Aliprandi, musicista jazz e docente del Conservatorio Paganini di Genova, che interpreterà alcune delle canzoni scritte dallo stesso Peirone.
Giovanni Peirone, nato ad Albisola Superiore nel 1961, è insegnante di Lettere a Imperia e autore di testi poetici e musicali. Le sue poesie presentate in diverse rassegne, si distinguono per la capacità di fondere linguaggi e forme espressive in una narrazione delicata e profonda.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della poesia contemporanea, della fotografia d’autore e dell’arte che osa mescolare codici diversi per raccontare l’indicibile.
Ingresso libero. Per informazioni: Instagram e Facebook Cervo in blu.