Sci di fondo on the beach pro Airc, a vincere la 14^edizione la squadra di Clusone nei Senior e Valle Maira nella categoria Junior 

Sci di fondo on the beach pro Airc, a vincere la 14^edizione la squadra di Clusone nei Senior e Valle Maira nella categoria Junior 

Sport, divertimento, ma soprattutto solidarietà allo “Sci di Fondo on the beach” di Laigueglia. A vincere l’edizione 2025 per sostenere la Fondazione Airc è stata la squadra i Clusone (categoria senior) e Valle Maira (categoria Junior). 

Un sabato di sole ha illuminato la spiaggia di uno dei borghi più belli d’italia per un evento che ha visto partecipare anche grandi campioni del circo bianco: Bea Laurent, campionessa italiana, bronzo ai mondiali junior in staffetta, un quinto posto e un decimo posto sempre ai mondiali junior, arruolata nelle fiamme gialle e in nazionale; Davide Negroni, atleta di sci di fondo, che fa parte della Nazionale Italiana di sci di fondo e gareggia a livello internazionale. Ha conquistato diversi podi importanti come ai Mondiali Junior, alla Fesa Cup e agli Assoluti Junior; l’ex azzurro e attuale tecnico della Nazionale junior di Biathlon Dominik Windisch che vanta un palmares di tutto rispetto come: tre bronzi olimpici, tre medaglie ai mondiali oro, argento e bronzo, una medaglia di bronzo ai mondiali giovanili, miglior piazzamento in classifica alla Coppa del Mondo; l’atleta italo-brasiliana Gaia Brunello, recentemente passata a rappresentare il paese sudamericano a livello internazionale e Alessandra Merlin, l’ex sciatrice e stella del circo bianco specializzata nella discesa libera, nel supergigante e nel carving, vincitrice di una Coppa del Mondo di carving.

A sfidarsi sull’arenile laiguegliese sono stati gli atleti di società provenienti da diverse regioni italiane: Clusone, Valle Pesio, Valle Ellero, Valle Stura, Torgnon, Pragelato, Limone, Bardonecchia, Sci Club Cunardo Varese, Prali (TO). Junior e senior hanno dato vita ad un evento spettacolare inserito nel calendario delle manifestazioni di primavera della cittadina del Ponente ligure. «E’ stata una giornata di sport, ma soprattutto di grande divertimento con la spiaggia laiguegliese a fare da cornice alle sfide per aiutare l’Airc», ha detto Marco Dottore, direttore tecnico della manifestazione. La novità di quest’anno è stata la “Apres Ski” al locale Alibi a fine evento con musica dal vivo e di set, un party aperto a tutti. A curare l’organizzazione di “Sci di fondo on the beach 2025” è stata la “Eccoci Eventi” di Alassio e “Bottero Ski” di Limone Piemonte, in co-partecipazione con il Comune di Laigueglia e con tutte le associazioni e categorie cittadine.

“Sci di fondo ha preceduto di un giorno il “Memorial Foschi”, una camminata non competitiva di 9 chilometri con un dislivello mt. 400 che si svolgerà domani, domenica 11 maggio, con arrivo al Parco dell’Orso. Ad organizzare l’evento, in questo caso, è “QuiLaigueglia etrenta”. Il percorso è invertito rispetto all’anno scorso, con la salita dal panoramico Fanale e la discesa da poggio Balaiè, verso il Roccaro e quindi da Ciantin, fino al Parco dell’Orso. Partenza dal molo centrale di Coenda alle 9. L’Amministrazione Comunale, in omaggio a Marco Foschi, metterà una targa ricordo alla base del cuore in ferro battuto, da lui costruito, posto sulla punta del molo. In questo caso il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a O.D.V. “SONO SEMPRE IO” Hospice Centro Misericordia M.G. Rossello – Savona.