Genova, Einbahnstrasse in concerto al Count Basie Jazz Club

Genova, Einbahnstrasse in concerto al Count Basie Jazz Club

Questa sera alle ore 21.15, Einbahnstrasse in concerto con special guest Claudio Capurro. Appuntamento al Count Basie Jazz Club in vico Tana.

Claudio Capurro – Sax Contralto, Clarinetto, Flauto
Massimo Currò – Chitarra
Andrea Zanzottera – Pianoforte
Roberto Costa – Basso
Mario Poggi – Percussioni
Massimo Sarpero – Batteria.

Einbahnstrasse è un progetto musicale ideato da Roberto Costa, nato con l’intento di esplorare le sonorità del jazz elettrico e fusion. Sebbene relativamente giovane, la formazione si ispira alla svolta elettrica di Miles Davis, da cui si diramano influenze diverse, tutte all’insegna della contaminazione e della libertà stilistica. Il repertorio propone un viaggio tra groove funky, suggestioni latin e melodie incisive e orecchiabili, sempre con un forte focus sull’interazione con il pubblico.

La tracklist spazia da brani di giganti come Joe Zawinul, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Airto Moreira, Carlos Santana, Oscar Peterson, Pat Metheny, Bob Mintzer e Jaco Pastorius – un omaggio alla grande scuola del jazz elettrico, senza rigidità di genere.

Il nome Einbahnstrasse – ”strada a senso unico” – è un’ironica dichiarazione d’intenti: proporre con decisione un ”menu” musicale ricco e variegato, al di là delle etichette e delle convenzioni. Con un’impostazione open-minded e una formazione flessibile, Einbahnstrasse si presenta al Count Basie in sestetto, arricchito dalla presenza di Claudio Capurro come special guest e del gradito ospite Max Currò, affermato chitarrista genovese. Attualmente la band è impegnata nelle registrazioni del suo primo disco, la cui uscita è prevista a breve.

Ingresso 15 euro per i soci Arci (tessera Arci di quest’anno). Per i non tesserati, 30 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025). Per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito del Count Basie. Le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19 del giorno del concerto.