Doppio successo di Tuna Club Riviera dei Fiori della Marina di Alassio ai Campionati Italiani di Ostia

Doppio successo di Tuna Club Riviera dei Fiori della Marina di Alassio ai Campionati Italiani di Ostia

 

Ad occupare i gradini più alti del podio ai Campionati Italiani per società di traina d’altura 2025 che si sono disputati ad Ostia sono i team “Cappotto e “Scriterius” del Tuna Club Riviera dei Fiori che ha sede alla Marina di Alassio.  L’evento, sotto l’egida della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) ha visto il dominio assoluto dei due team alassini. In particolare, al primo posto della competizione, con un massimo di sei catture, si è piazzato il team composto da Alberto Bloise (capo equipaggio), Alessandro Raimondo, Valerio Giglio, Gian Luca Giovannelli,  e Aldo Compagnucci (skipper). Al team alassino è andato anche il premio speciale per il maggior numero di catture effettuate. Al secondo posto della classifica generale si è piazzato l’altro team della Baia del Sole composto da Alfredo Benzi (capo equipaggio) e presidente , Massimo Cravino, Carlo Beltramo, Fabrizio Matteucci e Domenico Rullo (skipper).
Nelle due impegnative giornate di gare, i due team del Tuna Club Rdf di Alassio, hanno praticamente sbaragliato la concorrenza dei più forti equipaggi di traina d’altura d’Italia. Sono stati totalizzati 5.400 punti contro i 2.400 del Club Elettroweve di Ostia e con lo stesso punteggio anche il Club Nautico Pesaro rispettivamente secondi e terzi.
Congratulazioni per il successo ottenuto sono arrivate da Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio: «La vostra dedizione e il vostro talento hanno brillato, portando lustro alla nostra comunità. Congratulazioni ai team di Alassio per gli straordinari successi ottenuti in questo prestigioso evento. Un risultato eccezionale che ci riempie di orgoglio».
«La traina d’altura- ricordano dal team alassino – è una specialità della pesca dalla barca e ha visto gli equipaggi spingersi a distanze anche considerevoli dal porto di Ostia anche di 15-18 miglia nautiche in considerazione delle condizioni meteomarine favorevoli».
Le specie allamate dal team sono state: tonni rossi, tonni striati, aguglie imperiali, lampughe e pesci spada. “È doveroso evidenziare che, in ottemperanza alle norme federali Fipsas, alle leggi in vigore sulle catture delle specie ittiche, e al corretto comportamento di tutti i team partecipanti, le catture sono avvenute in modalità “Catch and Realese”; cioè dopo un breve filmato i pesci, tenuti in acqua, senza essere toccati con le mani, sono stati tutti rilasciati in buone condizioni».
Il Tuna Club Riviera dei Fiori è nato nel 2010 per volontà e opera del suo attuale presidente Alfredo Benzi insieme ad un gruppo di appassionati pescatori. Il club alassino è affiliato Fipsas ed ha come intento primario la diffusione della pesca sportiva, la salvaguardia del mare e delle sue specie ittiche nonché l’attività agonistica in alcune categorie di pesca, sempre nella massima sicurezza. Il Club ha sede, come detto, nella Marina di Alassio (molo pescatori).   Nel corso dei suoi 15 anni di attività ha organizzato moltissimi eventi e gare federali e lo vedrà impegnato ad Alassio dal 9 al 12 ottobre nell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di traina costiera 2025, oltre al Campionato provinciale, sempre di traina costiera che si terrà ad Alassio il 27 e il 28 settembre.
L’assessore allo Sport del Comune di Alassio Roberta Zucchinetti dichiara: “Congratulazioni vivissime al Tuna Club Riviera dei Fiori per gli ottimi risultati raggiunti ai Campionati Italiani di Traina d’altura, portando alto il nome di Alassio in una gara così prestigiosa“.