A Sanremo “Armonie spirituali – Da Napoli a Lipsia, un viaggio organistico a ritroso”

A Sanremo “Armonie spirituali – Da Napoli a Lipsia, un viaggio organistico a ritroso”

Giovedì 31 luglio alle ore 21, nella basilica concattedrale di San Siro Sanremo, si terrà un concerto organizzato dall’Associazione culturale musicale Nardini di Sanremo, con il patrocinio del Comune di Sanremo, dal titolo “Armonie spirituali – Da Napoli a Lipsia, un viaggio organistico a ritroso”.

Protagonista del concerto sarà l’organista Cristina Brancato. In programma musiche di J.S. Bach, A. Guilmant e brani del repertorio organistico partenopeo. Il tutto sarà impreziosito da una piacevole presentazione e guida all’ascolto.

Cristina Brancato

Inizia da bambina lo studio del pianoforte e dell’organo al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del Maestro Maria Valeria Briganti, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti.

Giovanissima, intraprende la carriera concertistica, sia da solista che in varie formazioni cameristiche e orchestrali. Ricopre l’incarico di organista titolare presso la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli. Dall’inizio degli anni Novanta, Cristina Brancato affianca all’attività concertistica anche quella didattica. Attualmente si dedica alla ricerca e allo studio dell’apprendimento musicale del bambino, dalla nascita all’età prescolare.

Ringraziamenti

L’Associazione culturale musicale Nardini ringrazia Padre Don Nicolas Tshituala Tungunuka per la disponibilità concessa alla Basilica per prove e concerto, e Don Sueli Fornoni per l’autorizzazione a proporre un repertorio raro e prezioso, valorizzato dal suono dell’organo Pietro Corna. Si ringraziano Regione Liguria, nelle persone di Alessandro Piana e Marco Scajola, e la Fondazione Carige con il vicepresidente Giovanni Amoretti, per il sostegno. Un sentito grazie va ai sindaci Marilena Abbo (Lucinasco), Fulvio Pezzuto (Pontedassio), Fabio Natta (Cesio), Giovanni Agnese (Chiusanico) e Vittorio Adolfo (Pornassio), nonché all’Ufficio Musica Sacra delle diocesi di Albenga-Savona e Ventimiglia-Sanremo. Un ringraziamento speciale anche agli sponsor locali: REM distributore bar-tabacchi di via Littardi a Imperia, Amoretti Assicurazioni Imperia, Ar.Te.Co. onoranze funebri (Enrico Calzia), Farmacie Gentile e Borgo San Moro (dott. Gianfranco Valentini e dott. Pietro Pasquinelli), la pasticceria “A nu te digu de na” di Pontedassio, Fratelli Porro (Pornassio, Colle di Nava), Agenzia Liona Servizi Srl (Luca Davico), la Fondazione “L’Uomo e il Pellicano ETS” (Alberto Guglielmi Manzoni) e la Chiesa evangelica luterana di Sanremo (prof.ssa Andrea Massias).

Il prossimo appuntamento della rassegna “Concerti sul lago”, che si terrà martedì 5 agosto alle ore 21.00 a Torria (Chiusanico), nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, con l’ensemble “Il Giardino Antico” in “Scoperte musicali: dal Medioevo al Barocco”.

Info su: www.associazionenardini.it.