
Al “Girolamo Rossi” Ventimiglia l’inaugurazione della mostra personale di Frédérique Nalbandian
Oggi alle 17,30 si terrà presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” l’inaugurazione della mostra personale dell’artista multidisciplinare francese Frédérique Nalbandian. Interverranno l’Assessore alla Cultura Serena Calcopietro, la Direttrice del MAR Daniela Gandolfi, il gallerista Umberto Benappi di Torino e l’artista Frédérique Nalbandian.
L’esposizione, organizzata dal Museo Rossi in collaborazione con la Galleria Umberto Benappi di Torino, l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, mette in dialogo le sculture di Nalbandian – realizzate in sapone di Marsiglia e gesso, i due materiali di predilezione dell’artista, e intrise di riferimenti all’antico – con i reperti archeologici custoditi nelle sale del museo.
Un percorso immersi vo e sensoriale che valorizza passato e presente, memoria culturale e sperimentazione artistica. La mostra rappresenta un’occasione unica per riflettere sulla relazione tra cultura materiale e identità contemporanea, offrendo al pubblico un’esperienza poetica e al tempo stesso carica di significati simbolici.