Domani la vista al parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova

Domani la vista al parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova

Venerdì 15 agosto alle ore 4:30 il parco di Villa Durazzo Pallavicini, in via Ignazio Pallavicini 13, aprirà eccezionalmente i suoi cancelli per ammirare il sorgere del sole al Castello del Capitano insieme alla direttrice, l’architetto Silvana Ghigino. Una sola volta l’anno il parco ospita un numero limitato di persone che desiderano sperimentare una passeggiata all’alba: un evento eccezionale per attraversare i viali in solitaria e nella pace delle prime ore del mattino.

Quest’anno il castello ha potuto riaprire al pubblico la Sala degli Stucchi, con il nuovo pavimento a mosaico ora di nuovo calpestabile. Sarà quella la vera novità: si potranno ammirare i colori del viola e del blu delle vetrate colorate riflessi sul nuovo pavimento, ricostruito fedele all’originale con 500mila nuove tessere di mosaico.

La biglietteria aprirà alle 4:15. La direttrice Ghigino guiderà gli “avventurieri” alla scoperta del percorso del parco fino a giungere al Castello del Capitano. Si riprenderà poi il cammino per chiudere l’anello del percorso esoterico filosofico, passando per il Lago Grande e il Giardino di Flora. Alle 7:30, come se si abitasse nella villa, la colazione sarà offerta dalla Direzione presso il bistrot La Casa delle Tortore.

Il parco aprirà poi regolarmente al pubblico dalle ore 10, secondo il tradizionale orario festivo 10 – 19 (ultimo ingresso alle 18). La partecipazione all’evento è su prenotazione.