Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, il 6 settembre a Loano concerto dell’organista

Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, il 6 settembre a Loano concerto dell’organista

Farà tappa anche a Loano il 27^ Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” promosso dall’Associazione Culturale Rapallo Musica Ets. Il XXVII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” rinnova anche
quest’anno il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio organistico e spirituale del territorio ligure, proponendo un cartellone ricco di appuntamenti che coniugano tradizione, ricerca e apertura ai linguaggi del presente. Tra i tratti distintivi di questa edizione, il filone “Nuovi percorsi” si conferma spazio privilegiato per lo sviluppo della creatività contemporanea e il rinnovamento dei linguaggi performativi.
L’organo incontra nuove forme espressive grazie all’esecuzione di brani di autori contemporanei e a momenti di improvvisazione, offrendo al pubblico esperienze sonore originali, dove tradizione e modernità Si parlano in modo nuovo e sorprendente.
Parallelamente, il Festival prosegue il suo investimento nella crescita delle nuove generazioni di musicisti con “Spazio Giovani”, sezione dedicata agli artisti under 35. Un’opportunità concreta di visibilità e confronto, che intende favorire lo sviluppo delle professionalità artistiche giovanili in un contesto di qualità e rilievo internazionale.
Il programma ospita recital solistici affidati a interpreti di fama internazionale, accanto a proposte che vedranno l’organo protagonista insieme ad ensemble vocali e varie formazioni strumentali, per offrire al pubblico una varietà di esperienze sonore, accomunate dal desiderio di mettere in risalto la versatilità e la potenza evocativa di questo straordinario strumento.
Il Festival è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e al sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Liguria, della Fondazione De Mari, delle Curie Vescovili, dei parroci, delle confraternite, degli sponsor e dei partners.
Il 6 settembre alle 21 nell’oratorio delle Cappe Turchine di Loano si esibirà Ismaele Gatti, organista titolare della chiesa di Santa Maria Magdalena di Alpnach (Obwalden, Svizzera). L’incontro fa parte del cartellone del “Settembre musicale dei Turchini”, la rassegna di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
La serata è a ingresso libero e gratuito. Per informazioni inviare una mail a info@rapallomusica.it o contattare il numero +39.333.1111.355.