
Settembre Musicale dei Turchini: a Loano concerto con il Maestro Giorgio Piovano
A Loano prosegue la rassegna “Settembre musicale dei Turchini”, evento culturale organizzato dalla confraternita delle Cappe Turchine con il sostegno dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune. Mercoledì 20 settembre si terrà un concerto con il maestro Giorgio Piovano, organista presso la chiesa dei Cappuccini di Alassio, che proporrà un programma raffinato dedicato all’organo, strumento di grande tradizione nel panorama musicale italiano.
La manifestazione si concluderà il 27 settembre con l’esibizione del Coro Polifonico di Valleggia, diretto dal maestro Maurizio Fiaschi, formazione riconosciuta per la qualità delle interpretazioni e il repertorio variegato che spazia dal sacro al profano. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 e si svolgono presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, situato in piazza Italia a Loano. L’ingresso è libero, a sottolineare la volontà degli organizzatori di favorire una più ampia partecipazione della cittadinanza all’esperienza musicale.
Il ciclo di concerti rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio artistico e culturale locale, inserendosi in un panorama di iniziative volte a promuovere la musica come strumento di dialogo e conoscenza.