
Il Centro Culturale Palazzo del Tribunale di Finalborgo riapre le sue porte con nuovi spazi e servizi
Un pomeriggio per entrare, scoprire, scambiare, partecipare : domenica 21 settembre, dalle 16 alle 19, il Centro Culturale Palazzo del Tribunale di Finalborgo riapre le sue porte con nuovi spazi e servizi, tanti laboratori artistici e una nuova Stagione Teatrale.
Questa rinascita è possibile grazie alla vittoria del bando Space_24 di Fondazione Compagnia di San Paolo (un riconoscimento che mira a valorizzare le eccellenze tra gli spazi di partecipazione del Nord-Ovest) e al contributo di Fondazione De Mari e Comune di Finale Ligure.
L’inaugurazione del Centro Culturale Palazzo del Tribunale avverrà in modalità Open House: le porte sono aperte, gli spazi si esplorano liberamente, le attività si vivono in prima persona. Ma sarà anche un Open Day, in cui il pubblico potrà partecipare, domandare, vivere, fare esperienza diretta di ciò che il Centro propone.
Arte viva. Presenza reale. Comunità aperta.
L’evento si apre con un gesto simbolico: alle 16, in Piazza del Tribunale, la musica registrata viene interrotta da una voce che afferma con decisione: «No musica registrata: qui facciamo arte viva!». Un ensemble dell’Accademia Musicale del Finale eseguirà dal vivo alcuni brani. L’intervento si ripeterà alle 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30, a sottolineare che l’arte qui è fatta di corpi, voci, presenza, relazione.
Il pubblico verrà poi invitato a salire al secondo piano del Palazzo per scoprire:
● la nuova stagione teatrale del Teatro delle Udienze
● i servizi per famiglie e giovani (la nuova aula studio, la zona coworking, l’area relax)
● la Piccola Biblioteca della Legalità
● i tanti laboratori teatrali e artistici, con installazioni interattive e di arte partecipata
Alle 16 è previsto il taglio del nastro inaugurale e verrà svelata l’opera che Sergio Olivotti ha realizzato per l’atrio di ingresso del Palazzo. L’artista sarà presente con il suo ultimo libro “Faccio un etto con l’osso” , Terre di Mezzo Editore, con firmacopie. Sarà inoltre possibile acquistare delle riproduzioni dell’opera inaugurata.