“In viaggio con i Duchi” in una visita guidata con laboratorio a Genova

“In viaggio con i Duchi” in una visita guidata con laboratorio a Genova

Un “salto” nel tempo e nello spazio accompagnati da due guide d’eccezione: i Duchi di Galliera. Questo è “In viaggio con i Duchi”, l’attività per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni che avrà luogo domenica 28 settembre alle ore 15 presso i Musei di Strada Nuova, nell’ambito di “800 volte benvenuti e benvenute!”, la rassegna promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro con il sostegno del Comune.

La visita agli appartamenti di Palazzo Rosso sarà l’occasione per conoscere approfonditamente la vita straordinaria di Maria Brignole Sale e Raffaelle De Ferrari, duchi di Galliera, anche attraverso i racconti dei loro viaggi, dalle piccole alle grandi distanze. La coppia era solita ritirarsi in villeggiatura presso le ville di famiglia di Albaro e Voltri. Anche questi brevi spostamenti possono considerarsi viaggi, in quanto queste due zone della città erano due comuni autonomi e non ancora parte della Grande Genova.

Focus dell’incontro sarà poi il viaggio intrapreso dai duchi nell’estate del 1833, in occasione del quale stettero lontano da casa per tre mesi fermandosi in varie città del Nord Italia, Austria e Germania. Infine come dimenticare i contatti con Parigi? La capitale francese diventò, infatti, la seconda casa dei Duchi, che, tra il 1854 e il 1888, abitarono in una delle residenze più lussuose della città: l’Hotel de Matignon, attuale residenza del primo ministro di Francia.

Il focus sui viaggi di Maria e Raffaele permetterà anche di conoscere le abitudini dei viaggiatori ottocenteschi, le principali attività ricreative prescelte da gentiluomini e nobildonne in trasferta, quali bagagli si era soliti portare con sé e quali erano i mezzi di trasporto dell’epoca. Dopo la visita i partecipanti saranno coinvolti in un’attività laboratoriale supportata dalla tecnologia: per ripercorrere le strade lungo le quali viaggiarono i Duchi il mezzo di trasporto sarà una macchinina robotica e saranno i ragazzi a decidere il suo percorso. I posti sono limitati (massimo 25 partecipanti), pertanto è consigliata la prenotazione online.