
Sopralluogo di Ferro e Invernizzi in Valbormida, anche lo sport è stato piegato dall’alluvione di settembre
L’assessore regionale allo Sport Simona Ferro e il consigliere regionale Rocco Invernizzi hanno effettuato questa mattina un sopralluogo nei Comuni di Cairo Montenotte e Dego, in Val Bormida, per verificare le condizioni degli impianti sportivi colpiti dai recenti eventi alluvionali e valutare gli interventi necessari alla loro riqualificazione.
“Anche lo sport in questo territorio è stato duramente colpito dalle alluvioni – ha spiegato l’assessore Ferro –. Il campo in sintetico di Cairo ha subito danni significativi, mentre a Dego l’impianto “Perotti” era già stato distrutto dalle precedenti ondate di maltempo. La società Cairese ha trovato l’intesa con Comune e Federazione per la messa a norma del sintetico del “Brin”, mentre presenterà a breve un piano di riqualificazione del campo “Rizzo’”, che sarà esaminato dagli uffici della Regione: se il progetto risulterà fattibile sarà inserito tra gli interventi finanziabili dal Fondo Strategico Regionale, con la volontà di restituire alla comunità un impianto più moderno e sicuro.
A Dego, invece, il campo dovrà essere completamente ricostruito in una nuova zona, poiché l’attuale area, situata tra due corsi d’acqua, non è più idonea. Anche in questo caso la Regione è pronta a ricevere e valutare un nuovo progetto”.
“Auspico che le amministrazioni comunali, come concordato, presentino al più presto progetti solidi in collaborazione con le società sportive e le realtà territoriali – ha aggiunto Ferro –. L’obiettivo è garantire presto a tutti i giovani della Val Bormida la possibilità di praticare attività sportiva vicino a casa, senza dover percorrere decine di chilometri ogni giorno. Vogliamo impianti sportivi di prossimità, sicuri e accessibili a tutti.”