Alassio di Venerdì – Presentazione del libro di Graziella Belli “I campi di patate fanno le onde”
Ormea, 1939. Per Giusto e Lorenzo la vita è il suono delle risate tra i vicoli, le bici lanciate nei sentieri, le albicocche rubate dai rami più alti, tre soldi in tasca a testa. Poi arriva la guerra. All’inizio sembra lontana, un’eco smorzata dalle montagne.
È questa la dimensione in cui si sviluppa il libro “I campi di patate fanno le onde. Storia di amicizia e guerra lungo il Tanaro” (Fusta editore), di Graziella Belli, che sarà presentato venerdì 31 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” di Alassio nell’ambito della rassegna “Alassio di Venerdì”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio.
L’autrice dialogherà con Marina Balduzzi, segretaria della sezione ANPI Alassio-Laigueglia, in un incontro che offrirà al pubblico l’occasione di approfondire i temi dell’amicizia, della memoria e della guerra negli anni del secondo conflitto mondiale, tra Ormea, la Valle Arroscia e la costa ligure di Alassio.
Un romanzo di formazione a episodi “che racconta gli anni di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, i legami e il secondo conflitto bellico con una scrittura lucida e vera, in un mondo narrativo costruito alla perfezione, dove anche le galline hanno una loro personalità”.
Ingresso libero.