“Quando la banda passò”, appuntamento domani sera a Noli per Santa Cecilia
Sabato 15 novembre, alle ore 21.15, presso l’Oratorio di S. Anna a Noli, si terrà l’ultimo Concerto del trittico dedicato alla festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.
Il Concerto, a cura della “Big Band del Golfo dell’Isola” della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli, si presta a questa celebrazione in quanto ripercorre, il ruolo musicale delle Bande Italiane nel secolo scorso.
“QUANDO LA BANDA PASSO’ “ è il titolo della serata che vedrà coinvolti gli oltre 20 musicisti della “Big Band del Golfo dell’Isola”. Un simpatica, ma allo stesso tempo interessante, analisi musicale retrospettiva sull’importanza storica delle bande nella vita musico-culturale della seconda parte del ‘900, con canzoni, fantasie e brani classici legati alle Bande cittadine, che hanno caratterizzato questa parte della nostra storia.
Mauro Barbieri tra introduzioni, canzoni e racconti, intervallati da brani e fantasie proposte dalla “Big Band del Golfo dell’isola” che conta circa 25 elementi, ci porterà a spasso nel panorama musicale popolare del secolo scorso. La Big Band si avvale dei solisti: ALESSANDRO DELFINO (pianoforte), MAURO BARBIERI (canto e presentazioni), MARCO PIZZORNO (chitarra), STEFANO RAVERA (batteria jazz), con la direzione artistica di CLAUDIO MASSOLA.
La serata si svolge grazie al contributo del Comune di Noli, l’ingresso è GRATUITO.