“Alassio Christmas Town”: alla Biblioteca Civica sul mare un ricco programma di eventi e ospite speciale Giordano Bruno Guerri

“Alassio Christmas Town”: alla Biblioteca Civica sul mare un ricco programma di eventi e ospite speciale Giordano Bruno Guerri

Nella Città del Muretto illuminata a festa e animata dalle iniziative di Alassio Christmas Town, uno dei luoghi speciali da vivere è la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, affacciata sul mare, che per le settimane più magiche dell’anno arricchisce la propria programmazione con un calendario di eventi che accompagnerà cittadini e visitatori per tutto il periodo natalizio. Tra le numerose proposte – rivolte a bambini, famiglie e appassionati di cinema, letteratura e momenti di socialità – spicca la presenza, come ospite speciale, dello storico e saggista Giordano Bruno Guerri, insieme alle molte iniziative distribuite nei diversi spazi della struttura.
Grande spazio, come da tradizione, è riservato alla cultura e alle presentazioni di libri. Sabato 13 dicembre, alle ore 17, Daniele La Corte incontrerà il pubblico con il suo nuovo volume Violino Stonato. Ospite speciale del mese sarà il giorno successivo, domenica 14 dicembre alle ore 21, lo storico e saggista Giordano Bruno Guerri, protagonista di un appuntamento di grande rilievo quale la presentazione del suo volume Audacia Ribellione Velocità. Vite strabilianti dei futuristi italiani. L’incontro, che vede la presenza di una delle voci più autorevoli della storiografia italiana contemporanea, rappresenta uno dei momenti culturali di punta della programmazione natalizia della Biblioteca. A seguire, venerdì 19 dicembre alle ore 17.00, nell’ambito della rassegna “Alassio di Venerdì”, il professor Renzo Allaria terrà una conferenza dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale. Martedì 30 dicembre, alle 16.30, l’Auditorium ospiterà, come novità di quest’anno, la Tombola Letteraria, dove ad ogni numero verrà associato un consiglio di lettura, e per vincere i premi associati ad ambo, terna, quaterna, cinquina e tombola bisogna rispondere a semplici domande sul libro abbinato al numero estratto.
Tra gli appuntamenti più attesi dai bambini spicca l’iniziativa “Letterina per Babbo Natale”, attiva fino al 22 dicembre. La festa conclusiva, con estrazione della letterina vincitrice, presenza di Babbo Natale e merenda per tutti, si terrà martedì 23 dicembre alle ore 16.30 in biblioteca. Anche nel periodo natalizio proseguono le letture animate del giovedì alle ore 17 – tra cui quella di giovedì 11 dicembre con l’autrice Lidia Baiguera dedicata al suo volume Le avventure del riccio Billy – e i laboratori creativi “Decoriamo l’albero della Biblioteca” (sabato 6 dicembre, ore 17) e “Laboratorio di pasticcioneria. Prepariamo il panettoncino di Natale” (venerdì 12 dicembre, ore 16, prenotazione obbligatoria), fino ad arrivare all’appuntamento con “La Befana sbaglia data” in programma il 2 gennaio alle ore 17. Dove non è diversamente specificato, l’ingresso alle iniziative è libero, con prenotazione consigliata telefonando al numero 0182.648078.
Continuano inoltre le rassegne cinematografiche: “Bibliomovie” ogni giovedì fino al 18 dicembre, “Bibliomovie Famiglie” nei sabati 20 e 27 dicembre e 3 gennaio 2026, e il tradizionale Cineforum del lunedì a cura di Beppe Rizzo, attivo fino al 26 gennaio con proiezioni pomeridiane e serali.
Tra le novità di questa stagione vi è anche l’avvio del “Club della Musica”, nuovo servizio della Biblioteca dedicato all’ascolto musicale, con un appuntamento ogni primo lunedì del mese che offre al pubblico la possibilità di riscoprire la bellezza della musica in un ambiente privo di distrazioni. La partecipazione è libera.
“Con questo ampio calendario di eventi – dichiara il consigliere comunale con incarico alla Biblioteca e agli Spazi Culturali di Alassio, Mariacristina Boeri – desideriamo offrire ai cittadini e ai turisti presenti ad Alassio in occasione delle festività natalizie interessanti occasioni di crescita e intrattenimento: dalle letture animate e laboratori creativi per i più piccoli, agli incontri con autori e storici di rilievo come Giordano Bruno Guerri, il nostro obiettivo è stimolare la curiosità, avvicinare bambini e famiglie alla lettura e alla cultura e creare spazi di socialità e condivisione in cui grandi e piccoli possano vivere insieme la magia del Natale nella nostra bellissima biblioteca”.
Trascorrere del tempo nella Biblioteca Civica di Alassio è anche l’occasione per raggiungere il quarto piano e, con un panorama meraviglioso sul mare, scoprire le proposte del social bar “Non Uno Meno”, luogo speciale di Alassio nato undici anni fa dall’intuizione dello psicologo Luca Ansaldo, Presidente ANFFAS di Albenga e docente dell’Istituto Alberghiero di Alassio, e del Comune di Alassio, insieme alla cooperativa Jobel. Operando in sinergia con tutti i soggetti coinvolti, il Comune di Alassio ha reso disponibile lo spazio destinato a diventare la caffetteria della Biblioteca Civica “R. Deaglio”, nel palazzo allora appena ristrutturato, facendo di questo luogo bellissimo un’importante iniziativa di inserimento sociale e lavorativo per giovani con disabilità. Proprio in occasione delle festività, presso il social bar NonUnoMeno torna “Aperimoon”, iniziativa patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio che ogni primo e terzo venerdì del mese dalle 17.00 alle 19.00 propone cocktail, aperitivi analcolici e appetizers preparati al momento.
Il programma completo sfogliabile di Alassio Christmas Town è consultabile on line nella sezione dedicata del portale turistico della città di Alassio https://www.visitalassio.com/it/eventi-importanti/alassio-christmas-town e al seguente link diretto: https://online.fliphtml5.com/ysiuf/tawv/#p=1
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com https://www.visitalassio.com/it