Concerto di Natale 2025 Gloria-Beatusvir venerdì al Chiabrera di Savona

Concerto di Natale 2025 Gloria-Beatusvir venerdì al Chiabrera di Savona

Per la prima volta a Savona l’Opera Giocosa realizza il Concerto di Natale il 13 dicembre nel giorno di Santa Lucia alle 21 al Teatro Chiabrera.

L’occasione di tale ricorrenza, molto sentita a Savona, e anche per la chiusura dell’anno giubilare 2025, diventerà un consueto appuntamento per gli auguri natalizi.
Il concerto al Teatro Chiabrera vedrà l’esecuzione di due importanti composizioni del repertorio sacro di Antonio Vivaldi:Gloria e BeatusVir.
Con la partecipazione del Complesso strumentale Voxonus Ensemble, specializzato in repertorio barocco e diretto da Giovanni Di Stefano e la novità di un grande coro formato da 95 elementi diretto dal Maestro Maurizio Fiaschi, frutto di un progetto dell’Opera Giocosa che unisce quattro corali della nostra Provincia quali: il Coro Polifonico di Valleggia con il Maestro Maurizio Fiaschi, il Coro Polifonico Città di Albisola Superiore con il Maestro Andrea Ravazzano, il Coro Polifonico Anton Bruckner di Savona con il Maestro Marco Esposto e il Coro Deo Gloria Istituto Diocesano Musica Sacra Albenga-Imperia con il Maestro Danilo Galliani. I solisti saranno Carola Marasco, Sara Ilic e Gustavo Argandoña. Nonostante la fama di Vivaldi sia legata soprattutto alle opere strumentali, la musica vocale, e quella sacra in particolare, rappresentano parte importantissima nella sua produzione. Egli anticipa la musica sacra dei periodi successivi, riuscendo a mantenere distinta, il più delle volte, l’ispirazione dalle ragioni contingenti legate alle composizioni stesse. Dei due “Gloria” composti, quello in re maggiore fa parte del gruppo delle opere più importanti di Vivaldi e anche delle più popolari.

La composizione è da ricondurre alla collaborazione, iniziata nel 1703, che Vivaldi ebbe con la Pietà, uno dei quattro orfanotrofi-conservatori veneziani per fanciulle. Ed è infatti a tale epoca che si fa risalire la composizione del “Gloria”, facente parte di quella esigua parte di pagine sacre giunte fino a noi e rese accessibili solo in tempi recenti: fino al secondo decennio del Novecento se ne conoscevano infatti pochissime.
Dei dodici movimenti di cui si compone, solo pochi sono concepiti anche per voci soliste: in essi le parti vocali e quelle strumentali sono, sia pure solo parzialmente, connesse dal punto di vista tematico. Nei movimenti affidati al coro, invece, il compositore conduce quasi sempre le voci in modo indipendente. La biglietteria online è già attiva su www.operagiocosa.it e al Teatro Chiabrera nei giorni 12 e 13 dicembre 2025.