CSAIn Tourism Cup 2025, la cerimonia di premiazione a San Lorenzo al mare

CSAIn Tourism Cup 2025, la cerimonia di premiazione a San Lorenzo al mare

L’ente di promozione sportiva CSAIn annuncia la cerimonia di premiazione della CSAIn Tourism Cup 2025, in programma domenica 21 dicembre 2025 alle ore 16:30 presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare.

La CSAIn Tourism Cup è un gioco a tappe su circuito nazionale dove i ciclisti partecipanti non solo praticano il loro sport, ma sono anche incoraggiati a esplorare la regione ospitante. I luoghi sono scelti strategicamente per offrire paesaggi emozionanti, patrimoni culturali e tradizioni locali da scoprire. L’evento coinvolge atleti provenienti da diverse parti d’Italia e, talvolta, anche dall’estero. Ciò che rende speciale questa competizione è il suo formato unico, che incorpora il turismo come parte integrante dell’esperienza.

La CSAIn Tourism Cup fa parte del progetto nazionale “Bici in Comune”, bando promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, tramite Sport e Salute e l’ANCI, vinto dal Comune di San Lorenzo al Mare in partenariato con Cipressa, Associazione Sportiva Dilettantistica Blu di Mare – Circolo Parasio e Eureka Coop. Soc. L’iniziativa promuove mobilità sostenibile, turismo attivo e inclusione attraverso la pratica del ciclismo e la valorizzazione del territorio.

Premiazioni 2025
Durante la cerimonia saranno premiati tutti i protagonisti della stagione 2025:

Classifica assoluta della CSAIn Tourism Cup 2025
Atleti finisher, che hanno completato tutte le prove
Campioni regionali di cicloturismo
Società campione regionale di cicloturismo.
Anticipazioni sulla stagione 2026
L’evento sarà anche l’occasione per presentare le prime novità della CSAIn Tourism Cup 2026, con nuovi territori coinvolti e una rinnovata programmazione orientata alla promozione del cicloturismo nazionale.

Tra le novità principali:

Nuovi punti tappa 2026 scelti per la loro bellezza paesaggistica, la qualità dell’accoglienza cicloturistica e la valorizzazione di storia, cultura e tradizioni locali
Itinerari panoramici inediti, tra costa e borghi dell’entroterra
Percorsi diversificati, adatti a cicloturisti di ogni livello
Maggiore attenzione al turismo lento e sostenibile.
Anticipazioni randonnée 2026
Durante la cerimonia verranno annunciate le prime date delle randonnée 2026:

Randonnée “Dal Mare alle Alpi” 2026, prova del campionato nazionale Master Audax, con partenza e arrivo da San Lorenzo al Mare, nell’ambito del progetto “Bici in Comune”, percorso che unisce Riviera e montagne liguri e alpine.
Randonnée Gravel “Giro delle Terre Brigasche” 2026, prova del campionato nazionale Gran Gravel, partenza e arrivo da Colle Melosa, nell’Alta Valle Argentina; un anello gravel tra storia, natura e cultura delle antiche Terre Brigasche, con sterrati tecnici, ambienti selvaggi e panorami d’alta quota.
Spazio ai giovani
Il pomeriggio prevede la presentazione ufficiale della CSAIn Kid Cup, progetto dedicato ai bambini e ragazzi per avvicinarli al cicloturismo con attività formative, inclusive e divertenti. Inoltre, ogni sabato pomeriggio, presso la ciclabile della Riviera dei Fiori, sarà attiva la scuola di bici e mountain bike per i più giovani.

Un appuntamento che celebra sport, territorio e crescita del movimento cicloturistico CSAIn.