Si avvicina il Natale e a Diano Castello proseguono gli appuntamenti del ricco e variegato calendario
Si avvicina il Natale e a Diano Castello proseguono gli appuntamenti del ricco e variegato calendario con iniziative per i bambini, concerti, momenti di spiritualità e occasioni di scoperta del patrimonio storico e culturale del borgo e del territorio.
Venerdì 19 dicembre piazza Massone, nel cuore del borgo, sarà teatro, a partire dalle ore 16, del Villaggio di Natale. La Casa di Babbo Natale accoglierà i più piccoli tra scenografie suggestive, pupazzi natalizi e la tradizionale cassetta delle letterine. I bambini potranno scattare una foto con Babbo Natale e immergersi nell’atmosfera natalizia grazie al truccabimbi e ai Giochi dei Folletti di Santa Claus.
La musica sarà protagonista sabato 20 dicembre al Teatro Concordia, in piazza Assunta, con inizio alle ore 21: in cartellone il concerto “In notte placida: le più belle melodie natalizie”. Un vero e proprio viaggio musicale che spazia dalle ricercate pagine del tardo barocco alla musica contemporanea, passando per la tradizione popolare, con un unico filo conduttore: il Natale. Protagonista della serata sarà il Coro Polifonico Castrum Diani, diretto dal maestro Nicholas Tagliatini e accompagnato all’organo dal maestro Paolo Gazzano. Gli arrangiamenti per solisti, coro e organo sono a cura dello stesso maestro.
Domenica 21 dicembre, alle ore 20.30, la Chiesa di Nostra Signora Assunta in piazza Assunta, di fronte al teatro Concordia, ospiterà il concerto del Coro Mongioje, appuntamento di grande suggestione. Nato a Imperia nel 1963, il Coro Mongioje è uno storico coro a voci virili che, partendo dai canti di montagna, ha ampliato nel tempo il proprio repertorio, includendo man mano jazz, canzone popolare, gospel e spiritual. Oggi, sotto la direzione di Ezio Vergoli, è una formazione versatile e apprezzata, con oltre 900 concerti all’attivo e partecipazione a importanti rassegne.
Il percorso delle festività continuerà mercoledì 24 dicembre con la Santa Messa di Natale, celebrata alle ore 22.30 presso la Chiesa parrocchiale di San Nicola da Bari, momento centrale della tradizione religiosa del paese.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio, presso l’Oratorio di San Bernardino in via Borgo, sarà visitabile la 44ª Mostra dei Presepi, aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 17, una rassegna storica che valorizza l’arte e rappresenta una delle iniziative più attese.
Domenica 28 dicembre, alle ore 17.30, nella Chiesa di San Giovanni in piazza Mons. Massone si terrà l’atteso concerto natalizio “Cartoline Vittoriane”, in collaborazione con la Parrocchia, un appuntamento musicale che arricchisce ulteriormente il programma culturale delle festività.
Sempre nell’ambito delle iniziative natalizie, il Comune di Diano Castello propone visite guidate gratuite dal titolo “Alla scoperta del Castrum Diani”, domenica 28 e martedì 30 dicembre, alle con partenza alle ore 10.30 (durata circa 1 ora e 30 minuti). La passeggiata porterà i partecipanti alla scoperta della storia millenaria di uno dei Borghi più belli d’Italia (insignito anche della Bandiera Arancione), attraverso i luoghi di maggiore interesse storico e artistico, tra cui le caratteristiche lone (cisterne sotterranee tipiche di Diano Castello), le antiche chiese, le porte medievali delle antiche mura e altri preziosi elementi del patrimonio architettonico. Il ritrovo è previsto alle ore 10.20 presso l’Ufficio IAT, in piazza Conte Quaglia 3, sotto il loggiato. La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, ai seguenti recapiti: iat@comunedianocastello.it – 0183 4077217.
Il calendario dei prossimi appuntamenti di Natale Castello
Venerdì 19 dicembre
– Piazza Massone
dalle ore 16 – Villaggio di Natale
La Casa di Babbo Natale accoglie i bambini con scenografie, pupazzi natalizi e la tradizionale cassetta delle letterine. Scatta una foto con Babbo Natale e fatti trasportare nell’atmosfera natalizia dal truccabimbi e dai Giochi dei Folletti di Santa Claus.
Sabato 20 dicembre
– Teatro Concordia – Piazza Assunta
ore 21 – “In notte placida: le più belle melodie natalizie”, a cura di Nicolas Tagliatini e del Coro polifonico Castrum Diani
Domenica 21 dicembre
– Chiesa Ns. Signora Assunta – Piazza Assunta
ore 20.30 – Concerto del Coro Mongioje
Mercoledì 24 dicembre
– Chiesa parrocchiale di San Nicola da Bari
ore 22.30 – Santa Messa di Natale
Da giovedì 25 dicembre a martedì 6 gennaio
– Oratorio di San Bernardino – via Borgo
dalle ore 10 alle 17 (tutti i giorni) – 44a Mostra dei Presepi
Domenica 28 dicembre
– Chiesa di San Giovanni – Piazza Mons. Massone
ore 17.30 – Concerto natalizio “Cartoline vittoriane”
Domenica 28 e martedì 30 dicembre (*)
– Centro storico del paese
ore 10.30 – Visite guidate “Alla scoperta del Castrum Diani”
Sabato 3 gennaio
– Piazza Clavesana
ore 15 – Spettacolo “Testafina salva il Natale”
La Baracca dei Burattini vi aspetta con il burattinaio Folco Barlucchi per una storia avvincente alla ricerca di Babbo Natale, accompagnata dai personaggi della tradizione come Gianduja e Testafina. Un racconto ricco di divertimento, magia e atmosfera natalizia.
Domenica 4 gennaio
– Oratorio Madre Leonarda – via Annunziata
dalle ore 15 alle 17 – Tombolata
Lunedì 5 gennaio
– Teatro Concordia – Piazza Assunta
ore 21 – “Concerto delle feste: dai celebri operistici alle melodie natalizie”, a cura di Nicolas Tagliatini e del Coro lirico Giuseppe Manzino
Martedì 6 gennaio
Chiesa parrocchiale di San Nicola da Bari
ore 11 – Santa Messa dell’Epifania per i bambini
Sabato 10 gennaio
Varcavello
ore 21 – Falò di San Mauro e concerto di Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade
Domenica 11 gennaio
Varcavello
dalle ore 10.30 – Apertura stand Festa di San Mauro
ore 15 – Santa Messa e processione di San Mauro
Giovedì 15 gennaio – San Mauro
Conclusione calendario festività natalizie e del nuovo anno
(*) Visite guidate. Domenica 28 e martedì 30 dicembre, alle ore 10.30 (durata 1h30’), saranno proposte visite guidate gratuite “Alla scoperta del Castrum Diani”, per ripercorrere la storia millenaria di un borgo dall’incredibile eredità artistica ed architettonica, preziosa testimonianza di un passato ricco di avvenimenti, cultura e bellezza: le caratteristiche “lone”, le antiche chiese, scrigni di tesori artistici inestimabili, le porte medievali delle vecchie mura e molto altro. Posti limitati. Prenotazioni: iat@comunedianocastello.it – 0183 4077217. Ritrovo presso l’Ufficio Iat, loggiato piazza Quaglia.
Ufficio Iat. Apertura natalizia dal 20 dicembre al 6 gennaio: dalle ore 10 alle 17. Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio. Orario breve: 26 e 31 dicembre, dalle ore 10 alle 13. Info: tel. 0183.4077217 – E-mail: iat@comunedianocastello.it