A Palazzo Tagliaferro di Andora inaugurata la mostra “Là dove nascono i racconti”

A Palazzo Tagliaferro di Andora inaugurata la mostra “Là dove nascono i racconti”

A Palazzo Tagliaferro di Andora inaugurata la mostra “Là dove nascono i racconti”, un’esposizione tematica che indaga questo spazio originario: il luogo in cui il racconto prende forma come atto di conoscenza, come bisogno universale di connessione tra esperienza, memoria e immaginazione.

Il percorso espositivo riunisce artisti provenienti da nazioni e contesti culturali differenti, accomunati da un’unica tensione: esplorare il mito non come evasione, ma come indagine. Attraverso linguaggi diversi — fotografia, illustrazione, archivio — le opere in mostra mettono in dialogo passato e presente,

realtà e immaginario, visibile e invisibile.

Le sale accompagnano il visitatore in un attraversamento che va dalla leggenda come fenomeno culturale contemporaneo, alla memoria come costruzione identitaria, fino al mito come dispositivo filosofico.

Nelle illustrazioni filosofiche di Francesco Bongiorni, nelle memorie stratificate di Ibrahima Thiam, nelle apparizioni mitiche fotografate da Shinwook Kim, il racconto diventa un ponte tra “Là dove nascono i racconti” riunisce per la prima volta tre artisti provenienti da tre continenti, tre linguaggi, tre immaginari distanti eppure sorprendentemente vicini.