Alassio Christmas Town verso l’Epifania tra emozioni, sport, musica e intrattenimento per grandi e piccini
Dopo aver salutato il 2025 e accolto il nuovo anno con entusiasmo – con il Concerto di San Silvestro che ha visto protagonista la band Max Fly con la voce di Elena Ferretti, finalista di The Voice Senior, e il grande spettacolo pirotecnico di Capodanno dal Pontile Bestoso, seguito in serata dall’emozionante Concerto di “Capodanno in Anglicana” con l’Orchestra Sinfonica del Ponente Ligure diretta dal Maestro Massimo Dal Prà – Alassio Christmas Town continua a regalare giornate di spensieratezza a cittadini e turisti.
La manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e arricchita dalle numerose iniziative degli altri Assessorati anima, infatti, le piazze e le vie del centro con emozionanti installazioni luminose e videoproiezioni, il Luna Park in Piazza Partigiani, la pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto al Palazzo Comunale, il mercatino natalizio “Arte del Natale” in Piazza Airaldi e Durante, curato dall’Associazione Artigianalmente in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio, la Casetta di Babbo Natale che dal 1° gennaio ospita la Befana in Piazza Matteotti e il concorso Lo Shopping dei Sogni, organizzato dal Consorzio Alassio Un Mare di Shopping in collaborazione con l’Assessorato al Commercio.
Nei prossimi giorni andranno in scena nuove iniziative dedicate a tutta la famiglia: sabato 3 gennaio la città sarà avvolta dalla magia di “Incanto”, parata animata dai cavalli luminosi che sfileranno per le vie cittadine a partire dalle ore 16.30, in un’elegante danza tra musica e luci. Sempre sabato, in Piazza Airaldi e Durante, nell’ambito del mercatino artigianale “Arte del Natale”, alle ore 15 si terrà il laboratorio artigianale “Pasticci Magici di Natale”, dedicato in questa occasione alla realizzazione delle tradizionali scopine della Befana. Ancora sabato, alle ore 16, i bambini potranno assistere a una nuova proiezione cinematografica della rassegna BiblioMovie presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “R. Deaglio”, mentre per gli appassionati d’arte l’appuntamento è con la mostra “Re-Start” di Vanessa Di Mario presso la Galleria Artender (Passeggiata Cadorna, 53), realizzata con il patrocinio del Comune di Alassio ed aperta fino al 4 gennaio.
Domenica 4 gennaio la magia continua con lo spettacolo di burattini “Testafina salva il Natale”, alle 16.30 in Piazza Matteotti, dove – con il burattinaio Folco Barlucchi – Gianduja e Testafina accompagneranno i bambini alla ricerca di Babbo Natale. In serata, alle ore 20.30, l’ex Chiesa Anglicana ospiterà il Concerto dell’Epifania con protagonista l’apprezzato cantautore alassino Nando Rizzo, che proporrà per l’occasione il Concerto 4D, omaggio a Dalla, De Gregori, De André e Pino Daniele, con raccolta fondi a favore di ABEO Liguria ODV. L’evento è organizzato dal Lions Club Alassio Baia del Sole in collaborazione con FIDAPA BPW – Sezione di Alassio e patrocinato dall’Assessorato al Volontariato del Comune di Alassio.
Lunedì 5 gennaio le vie della città saranno animate da “Street Magic e la Befana”, performance itinerante che sorprenderà i passanti nelle vie cittadine con magie e illusioni alle 16.30. Presso l’Auditorium della Biblioteca Civica, nell’ambito della rassegna di Cineforum 2025-2026 a cura di Beppe Rizzo, doppia proiezione del film “Cattive acque”(ore 16.00 e 21.00), un intenso dramma americano del 2020.
Martedì 6 gennaio, grande festa con il Footgolf in spiaggia – il grande evento benefico organizzato da Eccoci Eventi in collaborazione con il Comune di Alassio – Assessorati al Turismo e allo Sport, e Fondazione Airc, e con il patrocinio di Regione Liguria – nella giornata che vede come sempre anche protagonista l’Epifania del Subacqueo, organizzata dal CNAM Alassio in collaborazione con il Comune di Alassio, con la Marina di Alassio e con il Sesto Continente Diving, durante la quale sarà deposta una corona votiva al Cristo degli Abissi, situato a 30 metri di profondità dietro all’Isola Gallinara: alle 10.30 simpatiche befane incontreranno i bambini prima di tuffarsi nelle acque di Alassio dal Pontile Bestoso, mentre alle 11 prenderà il via sulla spiaggia dei Bagni Molo il Footgolf, con la partecipazione di grandi campioni dello sport e dello spettacolo, pronti a battere il record di generosità a favore di AIRC.
Nel pomeriggio, alle 15.00, le vie cittadine ospiteranno la sfilata di elfi e befane con il Corpo Bandistico Città di Alassio, mentre alle 16.30, direttamente dalla sua scopa volante, una Befana tutta ritmo e simpatia coinvolgerà grandi e piccini nella Baby Dance con musica, animazione itinerante e tanto divertimento.
Il programma completo sfogliabile di Alassio Christmas Town è consultabile on line nella sezione dedicata del portale turistico della città di Alassio https://www.visitalassio.com/it/eventi-importanti/alassio-christmas-town e al seguente link diretto: https://online.fliphtml5.com/ysiuf/tawv/#p=1
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com https://www.visitalassio.com/it