“Saliscendi”, nuovo evento nel centro storico della Pigna di Sanremo

“Saliscendi”, nuovo evento nel centro storico della Pigna di Sanremo

Prosegue la rassegna teatrale “Saliscendi”, in programma nel centro storico della Pigna di Sanremo, all’ex Oratorio di Santa Brigida. La stagione, sottotitolata “Sei storie, una voce”, è organizzata da CMC/Nidodiragno Produzioni con la direzione artistica di Angelo Giacobbe, con il sostegno del Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e dell’Associazione Enza Dedali.

Il quarto appuntamento

Il quarto appuntamento della rassegna è in calendario lunedì 5 gennaio alle ore 18.00, quando il cartellone vira decisamente sulla comicità al femminile con il monologo “Ci siam cascate di nuovo”, interpretato da Alessandra Faiella.

Lo spettacolo

“Ci siam cascate di nuovo” è uno spettacolo di recente creazione, scritto a quattro mani da Alessandra Faiella e Giorgio Ganzerli. Si tratta di un’invettiva esilarante contro le perversioni della società contemporanea, a partire dalle cosiddette “ancelle del patriarcato”: donne che, ignorando le conquiste del femminismo, finiscono per ostacolare altre donne pur di ritagliarsi uno spazio nel sistema di potere maschile.

Alessandra Faiella è attrice, scrittrice e formatrice, con un percorso artistico ricco e trasversale. Ha lavorato con Dario Fo e Franca Rame e in televisione è apparsa in programmi come Zelig, Pippo Chennedy Show e Mai dire domenica, collaborando tra gli altri con Serena Dandini, la Gialappa’s Band, Piero Chiambretti e Daria Bignardi. In teatro è stata protagonista di spettacoli come “La versione di Barbie”, “Rosalyn”, “Appunti G” e “Coming out”, ed è attualmente in tournée con “Basta poco”.

Produzione e crediti

Lo spettacolo è una produzione Nidodiragno/CMC. Il testo è firmato da Alessandra Faiella e Giorgio Ganzerli, il sound design è curato da Luca De Marinis, la collaborazione ai testi e l’aiuto regia sono di Sara Novarese, mentre la regia è affidata ad Andrea Lisco.

I biglietti, al costo di 10 euro più prevendita, senza assegnazione del posto, sono acquistabili online sul sito Liveticket.it oppure direttamente al botteghino dell’ex Oratorio di Santa Brigida lunedì 5 gennaio a partire dalle ore 16.00. Per gli acquisti online è possibile utilizzare il Bonus Cultura tramite Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito.

Informazioni utili

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram “Saliscendi, una rassegna di teatro nella Pigna di Sanremo” oppure contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@nidodiragno.it o al numero 393 8753637.

Il sottotitolo “Sei storie, una voce” sintetizza l’anima della rassegna: sei racconti eterogenei, che spaziano dal teatro civile a quello comico, dallo stand up alla poesia, interpretati da un unico attore in scena, puntando sull’essenzialità e sulla forza della narrazione.

I prossimi appuntamenti

Il prossimo spettacolo della rassegna “Saliscendi” è in programma sabato 14 marzo, con protagonista Beatrice Schiros, una delle attrici più apprezzate del panorama teatrale italiano per la sua vis comica.