” Viaggi di terra e di mare”, una mostra sulle ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo

” Viaggi di terra e di mare”, una mostra sulle ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo

Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, il Comune di Albisola Superiore e il Comune di Altare, in collaborazione con Italea, inaugurano sabato 31 gennaio alle ore 16.00 la mostra fotografica “Viaggi di terra e di mare. Le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo”, presso Villa Rosa (Altare, SV).

L’esposizione racconta la storia e la diffusione internazionale di due eccellenze liguri delle arti del fuoco. Fin dall’età moderna, ceramisti e vetrai seppero portare il proprio sapere tecnico e artistico oltre i confini locali, creando reti produttive e commerciali in Europa e nel mondo.

La sezione dedicata ai vetrai di Altare, curata da Alberto Saroldi, ripercorre la storia del vetro altarese attraverso mappe, documenti e immagini di fabbriche e opere. La sezione sulle ceramiche di Albisola, curata da Paolo Calcagno, offre invece uno sguardo sulla società e sull’economia delle due Albisole tra il XVI e il XIX secolo, arricchito da materiali d’archivio e fotografie.

Un viaggio tra terra e mare che mette in dialogo due grandi tradizioni artistiche liguri, protagoniste di un patrimonio culturale capace di attraversare il tempo e i confini.

Relatori: Paolo Calcagno, Alberto Saroldi, Ricardo Gaminara, Jesica Savino e Andrea Pedemonte.

La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio 2026.

Orari: martedì – domenica: 14.00 – 18.00