Fulvio Damele e il libro “La partita fantasma” a “Il Tea con l’autore” di San Bartolomeo
“Il tea con l’autore”, rassegna letteraria più longeva della provincia di Imperia, seconda solo agli storici Martedì Letterari di Sanremo, ha festeggiato la sua quindicesima edizione con il pienone al primo appuntamento dello scorso 15 gennaio, un successo che potrebbe replicarsi anche nel secondo, atteso e interessante incontro.
La rassegna proseguirà oggi con Fulvio Damele e il libro “La partita fantasma” (Edizioni Leucotea).
Il romanzo è ambientato negli anni Quaranta e Cinquanta, sullo sfondo dei grandi eventi storici, dove riaffiorano paure e delusioni, ma anche amore e passione. Protagonisti sono due giovani che lottano per salvare il mondo e un marinaio chiamato ad affrontare una partita di calcio delicatissima.
Un affresco narrativo che, tra flashback e colpi di scena, dalla Riviera passando per Sanremo si amplia senza confini, insieme alle speranze in un futuro migliore.
Come lo scorso anno, vista l’ampia affluenza di pubblico, gli incontri si terranno presso la Sala Piccola del Centro Sociale Incontro, alle 16.30, in Giardini 1° Maggio, 7 a San Bartolomeo al Mare.
Il terzo appuntamento, previsto per il 12 febbraio, vedrà protagonisti Tanya e Barry Guglielmi con Claudio Porchia e il libro di Libereso Guglielmi, “Ricette per ogni stagione” (Edizioni Semi Rurali). L’opera propone un viaggio di scoperta attraverso piatti semplici e creativi, incoraggiando l’utilizzo di ingredienti economici e facilmente reperibili, come fiori ed erbe spontanee.
Come sempre, questa 15ª edizione si svolge grazie al supporto dell’Assessore alla Cultura Norma Daccò e dell’Amministrazione Comunale; all’organizzazione del Centro Sociale Incontro, nella figura della Presidente Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova; alla collaborazione della Biblioteca Comunale “Alfea Possavino Delucis”, con Cinzia Dotti, insostituibile bibliotecaria; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone e, infine, di Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna, senza dimenticare il sostegno del Dott. Fausto Ferreccio di Mhotels per la cortese ospitalità offerta agli autori.
Nata nel 2010 da un’idea della compianta Alfea Possavino Delucis (a cui è intitolata la Biblioteca Comunale), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la rassegna letteraria 2026 ritorna ai tradizionali dieci appuntamenti con altrettanti autori e presenta anche quest’anno un’ampia panoramica sulla letteratura nazionale.
Dieci appuntamenti per soddisfare i diversi gusti degli appassionati che da quindici anni seguono con interesse e partecipazione “Il tea con l’autore”.
Tutti gli incontri si terranno il giovedì alle 16.30 presso la Sala Piccola del Centro Sociale Incontro.
Fulvio Damele
Fulvio Damele è laureato in Lettere all’Università di Genova e ha conseguito la Laurea Magistrale internazionale in Produzione e Traduzione Audiovisiva per le Discipline delle Arti e dello Spettacolo.
Giornalista professionista, ha lavorato per il quotidiano La Stampa per quarant’anni, oltre venti dei quali come caposervizio per l’edizione di Imperia-Sanremo, le pagine di Liguria Estate e quelle della Costa Azzurra.
Vive in Riviera e ha maturato numerose esperienze nel mondo della radio e della television