Ad Alassio in arrivo questo weekend la spettacolare Carnival WASZP
0 comments
Alassio. Grande attesa in questo fine settimana nella Baia del Sole per la “Carnival Alassio WASZP”, un evento velico di alto livello che vedrà impegnata la velocissima e spettacolare flotta di imbarcazioni della classe WASZP. Già da oggi stanno arrivando i primi concorrenti mentre le iscrizioni si chiuderanno venerdì. Il segnale della prima prova verrà dato sabato alle ore 11 e 30. Il programma della gara, che vedrà la partecipazione di concorrenti provenienti oltre che dalla Primazona anche dalle Zone Fiv vicine, prevede la disputa di 4 prove al giorno con lo scarto dopo la conclusione della quarta.
“E’ una bella soddisfazione – commenta Roberta Zucchinetti, ex grande campionessa della vela ed oggi assessore allo Sport del Comune di Alassio – constatare che ogni anno il CNAM riesce ad organizzare un calendario velico di tutto rispetto. Il Circolo non solo ha dato un gran numero di grandi campioni alla Vela, ma riesce sempre ad organizzare eventi di straordinario valore sportivo nazionale e internazionale. CNAM, Marina di Alassio e Comune insieme portano avanti un’eredità storica e sportiva che rappresenta un fiore all’occhiello della città. La Carnival Alassio WASZP rappresenterà un’altra splendida occasione per far conoscere a residenti e turisti la bellezza della vela”.
La WASZP è una classe velica di deriva a idrovolanti (hydrofoiling). È un singolo australiano progettato da Andrew McDougall ed introdotto nel 2016 come racer “one-design” per giovani e adulti. È una derivazione del Mach2. Questa imbarcazione innovativa e velocissima è stata nominata “Best One-Design” nel 2017. La barca utilizza un unico scafo con quattro diverse dimensioni di rig: 5.8,6.9,7.5,8.2″m” ^2 per potersi adattare a diversi pesi e livelli di abilità. Si tratta di una imbarcazione che è tenuta d’occhio dalla FIV ed in particolare dal Direttore Tecnico Nazionale Giovanile FIV Alessandra Sensini, che è impegnata da diversi anni nella ricerca nello sviluppo e nella crescita dei giovani e nuovi talenti.
“Senza dubbio – conclude la Sensini– il WASZP è una barca fondamentale per la crescita tecnica dei giovani velisti e per il passaggio al foiling, disciplina ormai centrale nella vela moderna”.
(Claudio Almanzi)