“Danubio, un paradiso nell’acqua”, incontro all’Acquario di Genova

“Danubio, un paradiso nell’acqua”, incontro all’Acquario di Genova

Oggi gli Amici dell’Acquario dedicano un Mercoledì Scienza al delta del Danubio, una delle aree umide più vaste e meglio conservate d’Europa. A parlarne Marino Carmelo, fotografo e videoamatore naturalista pluripremiato.

Il delta del Danubio è un dedalo infinito di canali, canneti, banchi di sabbia, relitti di boschi planiziali. Se si esclude qualche piccolo insediamento di pescatori o qualche casa isolata, il resto è uno spazio naturale a disposizione degli uccelli. Per questo l’area, grande due volte il Lussemburgo, è stata dichiarata zona umida di importanza internazionale dalla convenzione di Ramsar e iscritta nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Il simbolo del Delta del Danubio sono i pellicani: vi si riproducono circa 2500 coppie di pellicano bianco e alcune decine di pellicano riccio. L’ambiente del delta è anche uno dei più importanti siti al mondo per il marangone minore.

Marino Carmelo, genovese appassionato di fotografia, inizia dal 1980 a partecipare a vari concorsi nazionali e internazionali in cui consegue vari premi e riconoscimenti.

Ha collaborato con vari reportage con importanti riviste di fotografia. Tra i riconoscimenti più importanti: Airone – Nikon Photo Contest – Leica Photographie – Fuji Film Euro Press Photo Awards ecc.

Ha pubblicato guide fotografiche su Genova – Le Cinque Terre e L’Alta Vie dei Monti Liguri.

L’interesse per il video è iniziato nel 2004 con la realizzazione di documentari sulla Liguria in collaborazione con alcune emittenti TV locali.

Il più rappresentativo è il documentario: L’Alta Via dei Monti Liguri, un meraviglioso percorso di oltre 400 Km. in una Liguria ricchissima di ambienti naturali spettacolari e tradizioni locali, realizzato nell’arco di un anno per poter apprezzare le ambientazioni più belle e i colori delle quattro stagioni. È stato proiettato in prima nazionale al Cinema Sivori.

Attualmente ha in progetto un docufilm sui Porti Liguri e in particolare su Genova.

Oltre a questi progetti ha realizzato vari corti di natura sociale e 3 lungometraggi sia come regista che come direttore della fotografia.

Gli Amici dell’Acquario in 30 anni di instancabile attività hanno organizzato oltre 900 Mercoledì Scienza: ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua a proporre gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti, temi sempre nuovi e interessanti.

Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova e con il patrocinio della Regione Liguria.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it

È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri registrati.