“Danubio, un paradiso nell’acqua”, incontro all’Acquario di Genova
Oggi gli Amici dell’Acquario dedicano un Mercoledì Scienza al delta del Danubio, una delle aree umide più vaste e meglio conservate d’Europa. A parlarne Marino Carmelo, fotografo e videoamatore naturalista pluripremiato.
Il delta del Danubio è un dedalo infinito di canali, canneti, banchi di sabbia, relitti di boschi planiziali. Se si esclude qualche piccolo insediamento di pescatori o qualche casa isolata, il resto è uno spazio naturale a disposizione degli uccelli. Per questo l’area, grande due volte il Lussemburgo, è stata dichiarata zona umida di importanza internazionale dalla convenzione di Ramsar e iscritta nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Il simbolo del Delta del Danubio sono i pellicani: vi si riproducono circa 2500 coppie di pellicano bianco e alcune decine di pellicano riccio. L’ambiente del delta è anche uno dei più importanti siti al mondo per il marangone minore.
Marino Carmelo, genovese appassionato di fotografia, inizia dal 1980 a partecipare a vari concorsi nazionali e internazionali in cui consegue vari premi e riconoscimenti.
Ha collaborato con vari reportage con importanti riviste di fotografia. Tra i riconoscimenti più importanti: Airone – Nikon Photo Contest – Leica Photographie – Fuji Film Euro Press Photo Awards ecc.
Ha pubblicato guide fotografiche su Genova – Le Cinque Terre e L’Alta Vie dei Monti Liguri.
L’interesse per il video è iniziato nel 2004 con la realizzazione di documentari sulla Liguria in collaborazione con alcune emittenti TV locali.
Il più rappresentativo è il documentario: L’Alta Via dei Monti Liguri, un meraviglioso percorso di oltre 400 Km. in una Liguria ricchissima di ambienti naturali spettacolari e tradizioni locali, realizzato nell’arco di un anno per poter apprezzare le ambientazioni più belle e i colori delle quattro stagioni. È stato proiettato in prima nazionale al Cinema Sivori.
Attualmente ha in progetto un docufilm sui Porti Liguri e in particolare su Genova.
Oltre a questi progetti ha realizzato vari corti di natura sociale e 3 lungometraggi sia come regista che come direttore della fotografia.
Gli Amici dell’Acquario in 30 anni di instancabile attività hanno organizzato oltre 900 Mercoledì Scienza: ogni mercoledì, alle 17, da ottobre a giugno, presso l’Auditorium dell’Acquario, l’Associazione continua a proporre gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti, temi sempre nuovi e interessanti.
Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova e con il patrocinio della Regione Liguria.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it
È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri registrati.