Alassio Christmas Town: Piazza Airaldi e Durante è cornice, ogni giorno fino all’Epifania, di “Arte del Natale”, e delle iniziative alla Biblioteca Civica

Alassio Christmas Town: Piazza Airaldi e Durante è cornice, ogni giorno fino all’Epifania, di “Arte del Natale”, e delle iniziative alla Biblioteca Civica

A partire da questo fine settimana e fino all’Epifania, il mercatino natalizio artigianale “Arte del Natale”, allestito nella suggestiva cornice fronte mare di Piazza Airaldi e Durante, sarà aperto ogni giorno in modo continuativo. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio e curata dall’Associazione Artigianalmente.
Per tutta la durata del mercatino non mancheranno sorprese e momenti di animazione: i più piccoli potranno partecipare al gioco interattivo “La Campanella del Tempo del Natale”, attendere la misteriosa apparizione del Grinch e lasciarsi stupire da una suggestiva nevicata artificiale che renderà l’atmosfera ancora più magica. “Arte del Natale” propone inoltre numerosi appuntamenti dedicati all’artigianato e alla creatività.
Il prossimo appuntamento di “Polvere del Natale: il rifugio dei folletti artigiani”, banco tematico ricco di prodotti artigianali natalizi accompagnati da dimostrazioni delle tecniche di lavorazione, è in programma lunedì 22 dicembre alle ore 10 con l’incontro “Il presepe tra tradizione e modernità”, mentre domenica 28 dicembre, sempre alle ore 10, l’iniziativa sarà dedicata a “I pupazzi delle feste”.
Mercoledì 24 dicembre, alle ore 16, la Biblioteca Civica “R. Deaglio” curerà in piazza, nell’ambito del mercatino, una speciale lettura animata di Natale con laboratorio creativo; in caso di maltempo l’iniziativa sarà trasferita nei locali della Biblioteca. Dal 25 dicembre al 6 gennaio, ogni giorno a partire dalle ore 15, ad “Arte del Natale” aprirà inoltre La Bottega del Trucco Magico, dedicata al truccabimbi.
Sabato 3 gennaio, dalle ore 15, si terrà il laboratorio artigianale “Pasticci Magici di Natale”, dedicato alla realizzazione delle tradizionali scopine della Befana.
Nella stessa Piazza Airaldi e Durante proseguono anche le numerose iniziative organizzate dalla Biblioteca Civica “R. Deaglio”. Tra quelle più attese dai bambini spicca la “Letterina per Babbo Natale”, attiva fino al 22 dicembre, con la festa conclusiva e l’estrazione della lettera vincitrice, alla presenza di Babbo Natale e con merenda per tutti, in programma martedì 23 dicembre alle ore 16.30 in biblioteca. Durante il periodo natalizio continuano inoltre le letture animate del giovedì alle ore 17, fino all’appuntamento speciale “La Befana sbaglia data”, previsto per il 2 gennaio alle ore 17. Ingresso libero con prenotazione consigliata telefonando al numero 0182 648078.
Sempre nella splendida Biblioteca affacciata sul mare proseguono anche le rassegne cinematografiche e musicali. Ogni sabato alle ore 16 si svolge “Bibliomovie Famiglie”, mentre il tradizionale Cineforum del lunedì, a cura di Beppe Rizzo, resta attivo fino al 26 gennaio con proiezioni pomeridiane e serali.
Martedì 30 dicembre alle ore 16, l’Auditorium della Biblioteca ospiterà, come novità di quest’anno, la Tombola Letteraria, un’iniziativa in cui a ogni numero estratto viene associato un consiglio di lettura e per vincere i premi legati ad ambo, terna, quaterna, cinquina e tombola sarà necessario rispondere a semplici domande sul libro abbinato.
Frequentare la Biblioteca Civica di Alassio è infine anche l’occasione per raggiungere, al quarto piano del palazzo, il social bar “Non Uno Meno”, dove, oltre alla consueta apertura quotidiana, ogni primo e terzo venerdì del mese viene proposto “Aperimoon”, iniziativa patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, con cocktail, aperitivi analcolici e appetizer preparati al momento dalle ore 17 alle ore 19.
Per i più piccoli si ricorda che ad Alassio, per tutto il periodo natalizio, sono attivi il Luna Park in Piazza Partigiani, la pista di pattinaggio in Piazza della Libertà e la casetta di Babbo Natale, che successivamente lascerà spazio alla casetta della Befana, in Piazza Matteotti, insieme a tante occasioni per vivere la magia del Natale grazie all’animazione cittadina. Tra i prossimi appuntamenti si segnala domenica 21 dicembre, alle ore 16.30 e alle ore 17.30, lo spettacolo “Il giardiniere innamorato” in Piazza Matteotti, nel quale un tenero e buffo giardiniere, interpretato da Lello il Clown, dedica ogni sua energia a far sbocciare la sua amata rosa, un fiore speciale coltivato con amore, cura e un pizzico di magia. A seguire, lunedì 22 dicembre, appuntamento con “Street Led Christmas”, una performance itinerante di giocoleria luminosa che animerà le vie e le piazze del centro a partire dalle ore 16.30. Mercoledì 24 dicembre, sempre dalle ore 16.30, spazio ad “Alberi in festa”, una divertente parata in cui coloratissimi alberi di Natale daranno vita a una vivace danza tra musica e luci, attraversando le vie della città.
Il programma completo sfogliabile di Alassio Christmas Town è consultabile on line nella sezione dedicata del portale turistico della città di Alassio https://www.visitalassio.com/it/eventi-importanti/alassio-christmas-town e al seguente link diretto: https://online.fliphtml5.com/ysiuf/tawv/#p=1
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com https://www.visitalassio.com/it