A Varazze il concerto “Misticismo e Assoluto”
Questa ser alle ore 21, presso l’oratorio di Nostra Signora Assunta in Varazze, per la rassegna Musica aurea si terrà il concerto a suo tempo previsto per il 31 agosto scorso e rimandato per motivi di forza maggiore.
Come è ormai noto, i concerti di Musica aurea – Percorsi di musica sacra dal Medioevo ad oggi, organizzati dall’Associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine” APS con la direzione artistica di Antonio Delfino (Unversità di Pavia), hanno accompagnato le celebrazioni per il 50° anniversario della traslazione a Varazze delle reliquie del beato Giacomo (1974-2024) e per il quarto centenario della elezione dello stesso Beato insieme a santa Caterina da Siena a patroni di Varazze (1625-2025).
Il concerto si intitola “Misticismo e Assoluto” e vedrà l’esecuzione, da parte dell’ensemble “Nova ars cantandi” diretto da Giovanni Acciai, di musiche di Giovanni Legrenzi (Clusone 1626-Venezia 1690): in particolare quattro mottetti tratti dalla raccolta “Harmonia d’affetti devoti” op. 3 (1655) e le quattro antifone mariane (“Alma Redemptoris Mater”, “Ave Regina coelorum”, “Regina coeli” e “Salve Regina”), nonché le litanie della Madonna tratte dalle “Compiete” op. 7 (1662).
Inoltre, in prima esecuzione moderna l’organista Ivana Valotti eseguirà una toccata e un ricercare di Girolamo Frescobaldi conservati dal codice Chigiano Q. IV. 25. della Biblioteca Apostolica Vaticana ed una canzona dello stesso Frescobaldi tratta dal ms. Mus. 1581 della Biblioteca di Stato di Monaco di Baviera.
Le due raccolte di musiche di Legrenzi da cui sono tratti i brani che verranno eseguiti sono “opere di abbacinante bellezza, scritte senza dubbio per impressionare i dedicatari ai quali esse erano rivolte […], ma anche il vasto numero dei committenti di musica sempre alla ricerca di nuove e significative opere da offrire alle istituzioni che rappresentavano” (G. Acciai).