Teatro delle Udienze di Finalborgo ospita lo spettacolo “Felicia”
Il Teatro delle Udienze di Finalborgo ospiterà domenica 18 gennaio alle 16 “Felicia”, uno spettacolo di teatro di figura prodotto dalla compagnia siciliana Quintoequilibrio in collaborazione con Teatro Evento. La rappresentazione, scritta da Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti, vede in scena la stessa Ventura con la regia e le scene curate da Quiescenti.
Al centro dello spettacolo c’è una marionetta ibrida creata da Giorgia Goldoni, definita come una presenza scenica che “sembra sfuggire a ogni definizione. Felicia è viva e non viva, corpo e oggetto, creatura che incanta chi guarda”. Questa caratteristica permette allo spettacolo di rivolgersi a un pubblico trasversale, coinvolgendo adulti e bambini a partire dai sei anni.
La trama racconta la storia di Felicia, una figura che si stabilisce ai margini di un bosco e viene inizialmente temuta e rifiutata dagli animali che la chiamano “strega”. Tuttavia, nel corso della narrazione, si apre la possibilità di un incontro che ribalta i ruoli e mette in luce ciò che la paura nasconde. La storia affronta temi come accoglienza, pregiudizio, identità, fragilità e coraggio, mantenendo un equilibrio tra realtà e immaginazione.
Lo spettacolo è liberamente ispirato all’albo illustrato “Felicità ne avete?” di Lisa Biggi e Monica Barengo (Kite edizioni). Quintoequilibrio, fondata nel 2016, è nota per esplorare il teatro di figura con elementi di danza e circo contemporaneo.
“Felicia” ha ottenuto riconoscimenti come il Bando Cura 2022 e il Premio Sicilia di Scena 2023 del Teatro Biondo di Palermo. La rappresentazione fa parte della Stagione teatrale 2025/26 del Teatro delle Udienze, realizzata con il sostegno della Fondazione Agostino De Mari e ospitata nel Centro Culturale Palazzo del Tribunale, progetto promosso dal Comune di Finale Ligure e supportato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando SPACE-24.
I biglietti sono disponibili sul sito www.babajagaps.com o telefonando al numero 351 5699339. L’ingresso per i bambini fino a 12 anni costa 8 euro, mentre il ridotto per adulti e soci Baba Jaga è di 6 euro. La biglietteria apre alle 15.30 e lo spettacolo si svolge al secondo piano senza ascensore; in caso di necessità, si consiglia di contattare la direzione prima dell’acquisto.