Mercoledì Scienza all’Acquario, incontro su “In Pakistan sulla montagna di luce”
Gli Amici dell’Acquario di Genova riprendono l’attività, dopo la pausa natalizia, mercoledì 14 gennaio 2026 con un Mercoledì Scienza dal titolo In Pakistan sulla montagna di luce. L’appuntamento, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova alle ore 17, è con Marco Lavaggi, genovese, socio della sezione ligure del CAI, che ha cominciato a scalare le montagne in solitaria da molto giovane, terminati i corsi di avviamento all’alpinismo.
Nel corso dell’incontro l’alpinista genovese presenta la sua nuova avventura internazionale. Dopo aver visitato diverse zone del globo, ha scelto il Pakistan per poter vedere con i propri occhi il Karakorum, un’area montuosa selvaggia che comprende molte vette di 7000-8000m. L’obiettivo era rivolto a una cima in particolare, quella conosciuta come il Golden Peak. Una montagna di 7027m che, al momento del suo arrivo al campo base, presentava una situazione inaspettata: le condizioni della montagna non erano buone e due settimane prima due alpinisti giapponesi erano morti durante la traversata della cresta tra il campo 1 e il campo 2.
Fino a quel momento nessuno era ancora riuscito a raggiungere la vetta. L’amicizia e l’unione tra Lavaggi e alcuni alpinisti ha avuto un ruolo chiave in questa spedizione. Recentemente Marco Lavaggi è stato premiato dal CAI Sezione Ligure, con un riconoscimento per le sue imprese, per la conquista di molte vette anche extraeuropee in condizioni estreme. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario Università di Genova, CAI Genova e con il patrocinio della Regione Liguria. Per informazioni: tel. 010/2345 279-323, e-mail amici@costaedutainment.it; sito Amici Acquario Genova.
È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri passati.