“80 portati alla grande”: la Libreria San Michele di Albenga festeggia un anniversario storico
Anniversario tondo per la Libreria San Michele di Albenga, che nel 2026 celebra ottant’anni di attività confermandosi uno dei presìdi culturali più longevi e prestigiosi della città e dell’intero comprensorio.
Nel cuore artistico e culturale del centro storico ingauno, all’interno delle mura dell’ex Palazzo Vescovile del Quattrocento – recentemente restaurato – vive ancora una bottega che da ottant’anni si prende cura dei libri e dei lettori. Una storia che inizia nel dopoguerra con la signora Ninni e la sua cartolibreria, dove si poteva trovare tutto, dal pennino per scrivere al testo sacro. Nel 1966 subentra Jerry Delfino, che con coraggio e visione amplia i locali e dà vita alla prima vera grande libreria di Albenga.
Dal 1998 il testimone passa a Marco Goldberg e Barbara Baschieri, che hanno saputo mantenere alto il profilo culturale della San Michele, organizzando rassegne di incontri con gli autori, ospitando grandi nomi della letteratura nazionale, curando rubriche di recensioni sulle proprie piattaforme social e conservando intatto il fascino di ogni angolo della storica bottega, oggi conosciuta e apprezzata anche all’estero.
Per celebrare l’importante traguardo degli ottant’anni, la Libreria San Michele ha organizzato diverse iniziative commemorative: una piastrella celebrativa, un segnalibro speciale e la pubblicazione sui social degli auguri arrivati da tutta Italia da scrittrici e scrittori, tra cui una delle prime è stata Dacia Maraini.
Nel corso del tempo la San Michele è diventata un punto di riferimento culturale non solo per Albenga, ma per l’intero comprensorio, oltre che tappa obbligata per tanti turisti affezionati. Fortissimo il legame con il territorio, che si esprime anche attraverso la cura appassionata riservata ai volumi di cultura locale. Jerry Delfino fu tra i fondatori dell’Associazione Amici di Peagna e ancora oggi Marco Goldberg e Barbara Baschieri collaborano attivamente alla Rassegna dei Libri di Liguria.
A sottolineare il valore di questo importante anniversario è anche il Sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis: “È con grande piacere che rivolgo i miei auguri per gli 80 anni della Libreria San Michele. Un traguardo straordinario, che rappresenta un orgoglio non solo per chi ha portato avanti questa attività con passione, ma per l’intera città di Albenga e per tutti coloro che amano la cultura e i libri. La Libreria San Michele è sempre stata un punto di riferimento per tutta la città: un luogo dove trovare ciò che si cerca, ricevere il consiglio giusto per una nuova lettura o scegliere il libro perfetto da regalare, perché regalare un libro è regalare emozioni e sentimenti. Grazie alle numerose presentazioni di libri, la libreria ha portato ad Albenga autori e nomi di grande rilievo, arricchendo la nostra comunità di momenti di incontro e crescita, e la collaborazione costante con il Comune dimostra quanto insieme si possa valorizzare la cultura sul nostro territorio. Festeggiare 80 anni della Libreria San Michele significa celebrare la cultura, la memoria e il valore duraturo di un luogo che ha accompagnato generazioni di lettori. E sono certo che continueremo a festeggiare insieme tanti altri compleanni, condividendo ancora tante emozioni attraverso i libri”.