A Varazze la presentazione di “Aqua | Ventuno giorni con l’acqua alla gola”
Paolo Asti è una figura di primo piano nel panorama culturale italiano: agitatore culturale, divulgatore, giornalista, imprenditore e grande esperto d’arte, da anni intreccia attività professionale e passione per la narrazione, approdando oggi con successo alla scrittura di fiction. Il suo romanzo d’esordio, Aqua | Ventuno giorni con l’acqua alla gola, pubblicato da Sagep Editori, conferma un percorso autorevole e multidisciplinare.
Dopo numerose presentazioni in città italiane e in contesti prestigiosi come il Salone Internazionale del Libro di Torino e Book City Milano, il volume sarà presentato a Varazze, oggi alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica. A dialogare con l’autore sarà Paolo Ghibaudo, fondatore di Opimedia Consulting.
Il romanzo racconta la vicenda di Rocco Chigi, uomo dall’eredità aristocratica, formazione militare e passato opaco, la cui vita viene stravolta da un incontro improvviso. Da un’esistenza agiata e apparentemente tranquilla, il protagonista viene risucchiato in trame oscure che lo costringono a confrontarsi con misteri irrisolti della storia italiana. Tra cronaca nera, servizi segreti, arte, Vaticano e scenari internazionali, la narrazione mescola realtà e finzione in un ritmo incalzante, ricco di colpi di scena. Aqua è un romanzo poliedrico, dal respiro internazionale, che unisce spy story, amore per l’arte e suggestioni jazz, tenendo il lettore avvinto fino all’ultima pagina.
Paolo Asti (La Spezia, 1964) è un operator culturale e consulente di comunicazione con una carriera di rilievo in ambito artistico, culturale e istituzionale.
Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel 1987 come amministratore delegato di una società di servizi e ha ricoperto incarichi istituzionali e politici, tra cui presidente dei Giovani Industriali di Confindustria La Spezia e assessore alla cultura, comunicazione e turismo del Comune della Spezia.
Asti è stato anche presidente dell’Associazione Amici del Jazz della Spezia, organizzando eventi internazionali come gli Italian Jazz Days a New York City.
Nel 2010 ha fondato Startè, associazione culturale dedicata alla promozione dell’arte contemporanea italiana, curando mostre in istituzioni italiane e straniere.
È autore di saggi e raccolte come Fifty – Spezzini Oltre (2014) e D.O.C. (2020).
Ha lavorato anche come giornalista e dal 2020 è Senior Business Developer per il mensile Il Giornale dell’Arte.
Nel 2023 è stato nominato componente della giuria per la selezione della Capitale Italiana della Cultura 2025.
Nel 2025 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Aqua | Ventuno giorni con l’acqua alla gola, presentato in sedi prestigiose come il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il libro ha ricevuto riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale Porto Venere Golfo dei Poeti Lord Byron per la narrativa edita.
Asti è considerato una voce autorevole nel dialogo tra arte, cultura, storia e letteratura contemporanea.