Savona, il duo Lai-Luciani ai “Pomeriggi della Mozart”. Chitarra e flauto per un programma d’eccezione

Savona, il duo Lai-Luciani ai “Pomeriggi della Mozart”. Chitarra e flauto per un programma d’eccezione

Una formazione inedita per i “Pomeriggi della Mozart”, quella del duo costituito da Vincenzo Lai al flauto e Maria Luciani alla chitarra. Appuntamento venerdì 16 gennaio presso la Sala Stella Maris di piazza Rebagliati di Savona (zona porto) alle 17,30.

Il programma è di grande interesse e inconsueto. Musiche di Mauro Giuliani, Maximo Diego Pujol e Giulio Bricciardi. Con una curiosità in più: quando Giuseppe Mazzini, buon suonatore di chitarra, era prigioniero nella fortezza del Priamàr a concepire la Giovine Italia, a due passi dalla sala del concerto, eseguiva nella sua cella proprio le composizioni di Giuliani.

Il concerto è ad ingresso libero.

L’Associazione Mozart Savona ringrazia per il sostegno la Fondazione De Mari e il Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi.

Gli artisti

Vincenzo Lai si diploma al Conservatorio di Sassari per poi perfezionarsi all’Ecole Normale de Musique a Parigi. Nel 2012 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Nel 2014 ottiene il Masters Degree in Flute Performance presso la California State University Fullerton, nel 2018 il Doctor of Musical Arts Degree presso la University of Houston. Si è perfezionato inoltre con Leone Buyse, Marianne Gedigian, MagalieMosnier, HeinrikSvitzer, BartholdKuijken, Ben Smolen, Jean Ferrandis. É stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali si ricordano: Concorso “Riviera del Conero”, Concorso Internazionale Riviera della Versilia, “Concours UFAM”, “ConcoursFondation Bellan”, “Concorso Internazionale di Asti”, Concorso Internazionale ‘ANEMOS’, Concorso Internazionale ‘Riviera Etrusca’, Music Associates Concerto and Aria Competition, Concorso Internazionale ‘Euterpe’, Moores School of Music Concerto Competition. Si è esibito in Spagna, Grecia, Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo, Lituania negli Stati Uniti, e negli Emirati Arabi Uniti in prestigiose sale quali La Maison de l’UNESCO, il Consolato Generale d’Italia, la Salle Cortot ed il Carrefour Pleyel a Parigi, il Centro di Cultura Italiana di Atene, la Meng Concert Hall in California, la Moores Opera House in Texas, l’Auditorium del Conservatorio Nazionale di Betlemme, l’Opera di Dubai. È stato invitato a numerosi festival tra i quali Mai Musical de La Chapelle (Francia), Musique à la Prée (Francia), Festival International de Musique de Sarrebourg (Francia), Musica al Castello (Italia), Musica a Roma per Roma (Italia), VivaldiMozart (Italia), I Concerti delle Logge (Italia), Note nel Romanico (Italia), Animanera Mediterranea (Italia), Wanda Landowska Festival and Competition (Italia), Le Strade d’Europa (Lituania), Fayetteville Chamber Music Festival (USA), CSUF Wind Festival (USA), SaarburgerKonzertakademie (Germania), la stagione concertistica del teatro di Vilnius e Klaipeda, il Festival di Natale di Betlemme. Attualmente è docente di flauto traverso presso il Conservatorio di Torino.

Maria Luciani. Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Sassari nella classe del Maestro Roberto Masala, ha conseguito brillantemente il Master of Arts in Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del maestro Lorenzo Micheli. Nello stesso Conservatorio, ha successivamente conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy. Ha ottenuto diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali (“Giulio Rospigliosi”, “Riviera Etrusca”, Mario Gangi International Competition, Ansaldi-Servetti-Tomatis, “Premio Contea” di Treviso, Concorso Città di Voghera e altri). È stata ammessa come allieva effettiva all’Accademia Chigiana di Siena nella classe del Maestro Oscar Ghiglia, prima come solista e poi in Duo, ottenendo entrambi gli anni il diploma di merito riservato ai migliori allievi. Da sempre affascinata dalla musica contemporanea, ha fatto parte dell’Ensemble ‘900 del Conservatorio della Svizzera Italiana e dell’Ensemble dell’Akademie fűrneueMusik di Boswil, con il quale si è esibita presso la Kűnstlerhaus di Boswil e nella ZűrcherHochschulederKűnste, anche in veste di solista nell’esecuzione del brano “Tanglement” per chitarra e ensemble misto di TomoyaYokokawa. Ha conseguito il Master di II livello in Interpretazione Musicale al Conservatorio A. Boito di Parma in musica da camera nel 2019 e in solismo nel 2021. Nel Febbraio 2015 si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi sugli effetti cognitivi dello studio musicale in bambini e adolescenti. Nel Febbraio 2022 ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano Bicocca. Si è esibita come solista e in formazioni di musica da camera in Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Croazia e Argentina.